I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Portincasa Aurelio

Dal corso del Prof. A. Portincasa

Università Università degli Studi di Foggia

Appunto
5 / 5
Appunti utili per superare l'esame di Chirurgia plastica del professor Aurelio Portincasa, relativi alla sindattilia. La sindattilia è la fusione di due o più dita, parziale o totale. Si tratta di una malattia familiare, spesso associata ad altre condizioni cliniche.
...continua

Dal corso del Prof. A. Portincasa

Università Università degli Studi di Foggia

Appunto
3 / 5
Appunti per l'esame di Chirurgia plastica del professor Aurelio Portincasa. La labioschisi è una soluzione di continuità del labbro superiore. In caso di labiopalatoschisi interessa anche il palato duro. La palatoschisi interessa il palato duro o molle.
...continua

Dal corso del Prof. A. Portincasa

Università Università degli Studi di Foggia

Appunto
3,5 / 5
Appunti per l'esame di Chirurgia plastica del professor Aurelio Portincasa, relativo ai lembi cutanei. Il lembo è il trasferimento di un tessuto da una zona donatrice ad una ricevente, lesionata, capace di mantenere viva la struttura neuro-vascolare.
...continua

Dal corso del Prof. A. Portincasa

Università Università degli Studi di Foggia

Appunto
5 / 5
Appunti per l'esame di Chirurgia plastica del professor Portincasa, riguardanti gli innesti. L’innesto è il trasferimento di una parte di un tessuto da una zona donatrice ad una zona ricevente, ripristinando le strutture vascolo-nervose interessate.
...continua
Appunti di Chirurgia plastica per l'esame del professor Portincasa sulla fisiopatologia delle ustioni. Gli argomenti trattati sono i seguenti: la fase acuta (shock), la fase subacuta (tossinfettiva), la fase cronica (distrofica), l'ipovolemico o perdita del plasma.
...continua
Appunti di Chirurgia plastica per l'esame del professor Portincasa sulla valutazione delle grandi ustioni. Gli argomenti trattati sono i seguenti: la valutazione delle condizioni generali del paziente, la chirurgia del paziente ustionato, l'insufficienza renale, cardiaca o epatica.
...continua
Appunti di Chirurgia plastica per l'esame del professor Portincasa sulla terapia delle ustioni. Gli argomenti trattati sono i seguenti: le fasi chirurgiche illustrate, l'escarectomia da ripetere ogni cinque o sei giorni, la chirurgia del paziente ustionato.
...continua
Appunti di Chirurgia plastica per l'esame del professor Portincasa. Gli argomenti trattati sono i seguenti: le ustioni acute, la fase tossinfettiva delle ustioni, le complicanze infettive, le infezioni delle aree lese, il riassorbimento degli edemi e delle tossine.
...continua
Appunti di Chirurgia plastica per l'esame del professor Portincasa sul trattamento delle ustioni. Gli argomenti trattati sono i seguenti: la gestione del paziente ustionato al pronto soccorso, il pronto soccorso, la profilassi antitetanica, la medicazione.
...continua
Appunti di Chirurgia plastica per l'esame del professor Portincasa sulla prognosi delle ustioni. Gli argomenti trattati sono i seguenti: il tipo di ustione, l'età, la sede, le patologie associate, il tempo di ricovero, la percentuale di ustione profonda.
...continua
Appunti di Chirurgia plastica per l'esame del professor Portincasa sulle cause che provocano le ustioni. Gli argomenti trattati sono i seguenti: le ustioni, gli agenti eziopatogenetici, gli agenti fisici, chimici, elettrici e radianti, gli acidi, gli alcali.
...continua

Dal corso del Prof. A. Portincasa

Università Università degli Studi di Foggia

Appunto
5 / 5
Appunti di Chirurgia plastica per l'esame del professor Portincasa sulla definizione di ustione. Viene riportata la classificazione delle ustioni: superficiali, intermedie e profonde. Tra gli argomenti trattati si ricordano l'eritema e l'ipertermia, il flittene, la necrosi e l'escara.
...continua
Appunti di Chirurgia plastica per l'esame del professor Portincasa sulla terapia delle neoplasie cutanee che è variabile in base al tipo di tumore, età del paziente, del numero delle lesioni, della localizzazione, della forma primitiva o recidivante.
...continua
Appunti di Chirurgia plastica per l'esame del professor Portincasa sul carcinoma cutaneo spinocellulare. Gli argomenti trattati sono i seguenti: le varie forme cliniche: vegetativa, ulcerativa, nodulare, infiltrativa; le metastasi linfonodali, le metastasi ematogene.
...continua
Appunti di Chirurgia plastica per l'esame del professore Portincasa sui tumori cutanei maligni. Gli argomenti trattati sono i seguenti: i tumori epiteliali, il carcinoma basocellulare, il carcinoma spinocellulare, il carcinoma annessiale, il melanoma, il carcinoma cutaneo basocellulare, le varie forme cliniche.
...continua
Appunti di Chirurgia plastica per l'esame del professor Portincasa sui fattori cancerogeni cutanei. Gli argomenti trattati sono i seguenti: i fattori chimici, i fattori fisici, i fattori alimentari, gli agenti virali, le radiazioni Roentgen e le emanazioni radioattive.
...continua
Appunti di Chirurgia plastica per l'esame del professor Portincasa sui tumori epiteliali maligni. Gli argomenti trattati sono i seguenti: l'epidemiologia internazionale, il concetto di precancerosi e analisi delle lesioni precancerose di vario genere.
...continua
Appunti di Chirurgia plastica per l'esame del professor Portincasa sulla prognosi del melanoma che dipende da tutta una serie di fattori: dallo spessore, dalla presenza di ulcerazioni, dalla sede, dai fenomeni di regressione, dall'infiltrazione dei linfonodi, dal sesso e dall'età.
...continua
Appunti di Chirurgia plastica per l'esame del professor Portincasa sul trattamento del melanoma. La terapia del melanoma può essere chirurgica ovviamente rimuovendo il tumore e le catene linfonodali drenanti in sede, associata ad immunoterapia e chemioterapia.
...continua
Appunti di Chirurgia plastica del professor Portincasa sulla diagnosi del melanoma, la quale è una diagnosi di tipo clinica, ovvero esame obiettivo ed esame dermatoscopico, valutando il tumore secondo la regola ABCDE. Si prendono in considerazione anche la diagnosi di tipo istologico (biopsia) e la diagnosi con epiluminescenza.
...continua