I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Celli Nicoletta

Rielaborazione dettagliata delle lezioni del corso di Religioni e filosofia dell'Asia orientale (30 ore circa), che trattano in particolare il confucianesimo, il buddhismo, il taoismo e lo shintoismo dal punto di vista cinese e giapponese. Gli appunti sono integrati con informazioni dei libri 'a scelta' suggeriti dal docente per il superamento dell'esame, ma anche con i dettagli dei powerpoint mostrati sempre dalla docente durante le lezioni. Sono incluse una moltitudine di 'frasi di riconoscimento' con annessa spiegazione, che saranno utili per il superamento dell'esame. - 40 pagine; - commenti e approfondimenti ai lati delle pagine; - filigrana presente. (che consente comunque una buona lettura)
...continua
Appunti di tutte le lezioni di quest'anno di religioni e filosofia dell'Asia Orientale basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Celli dell’università degli Studi di Bologna - Unibo, facoltà di Lettere e filosofia. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di Storia dell'arte della Cina della professoressa Celli, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente: Return of the Buddha a cura di Lukas Nickel (2002), x. Tratta della meravigliosa scoperta di un gran numero di statue buddhiste del VI secolo dC, in buono stato di conservazione, a Qingzhou (Shandong).
...continua
Appunti di Storia dell'Arte della Cina per il corso della professoressa Celli che ho frequentato: si basava su Chinese Sculpture (F. Howard, Wu Hung, Li Song, Yang Hong 2006) un'ottima enciclopedia sulla storia dell'arte scultorea in Cina, molto voluminosa e dettagliata. La Cina è grande, la sua storia lunghissima. Ho creato questa serie di slide per rendere più chiara la collocazione geografica e la divisione in periodi storici delle molte opere studiate: è una mappa "in divenire", con le immagini delle opere più importanti e significative che appaiono, periodo per periodo, mostrando la loro provenienza sulla cartina. Penso sia molto utile per qualsiasi studente si approcci all'arte della scultura cinese, e all'arte della Cina in generale.
...continua
Riassunto per l'esame della professoressa Celli di Storia dell'Arte della Cina, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente The Chinese Spirite Road, Paludan. Lo Shendao, la Via dello Spirito, riveste un ruolo molto importante nella storia dell'Arte della Cina. Il libro THE CHINESE SPIRIT ROAD di Ann Paludan (1991), in lingua inglese, è molto interessante ma può risultare ostico: ecco un riassunto preciso ma sintetico, che si concentra sugli aspetti fondamentali sottolineati dall'insegnante e sui siti di maggiore interesse.
...continua