I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Bonacci Isabella

Per un’azienda godere di risorse umane motivate, che nutrono sentimenti positivi verso l’organizzazione e che vivono il proprio lavoro con positività ed entusiasmo, significa avere maggiori possibilità di raggiungere performance di eccellenza. Proprio per questo, negli ultimi anni si sono moltiplicati gli studi che pongono in risalto i legami diretti tra il concetto di salute e quello di organizzazione, sottolineando, l’importanza dei fattori psicosociali nella determinazione del costrutto di salute dell’organizzazione. Nell’elaborato prendo in esame alcune linee di ricerca sul concetto di benessere, concentrando l’attenzione sui contributi più recenti ma analizzando come psicologi e altri studiosi abbiano elaborato nel tempo questo concetto fino ad arrivare alla situazione attuale.
...continua
L’argomento che ho scelto per la mia tesi analizza, in ambito sanitario, come i cambiamenti organizzativi insieme con il clima organizzativo, abbiano influito sulle risorse umane. L’elaborato è suddiviso in tre parti con una conclusione. ho concentrato la mia attenzione esclusivamente sull’aspetto teorico del clima e del benessere organizzativo, soprattutto sulla loro importanza all’interno di un’organizzazione. Specificamente, ho analizzato il clima organizzativo nelle sue varie sfaccettature e definizioni, iniziando dagli studi di Lewin negli anni ’30 fino ad oggi. Oggi, l’analisi del clima organizzativo ha assunto una forte rilevanza per chi gestisce le risorse umane in un’organizzazione e lo strumento utilizzato è il questionario, del quale ci sono diverse forme e tipologie come: quelli dell’Organizational Climate Questionnaire redatto da Litwin e Stringer; il Team Climate Inventory TCI ideato da Anderson e West; il Mayer – D’Amato Organizational Questionnario. Nell’ultimo paragrafo, ho parlato della cultura organizzativa secondo Schein. Quest’ultimo la definì come una componente inconscia che troviamo nella vita organizzativa e la scompone in tre livelli: gli artefatti che rappresentano solo quello più evidente, i valori dichiarati al secondo posto e gli assunti che sono quelli meno intuibili. La cultura, secondo Schein, ha una dimensione ampia capace di influenzare la vita quotidiana con i valori, le relazioni e tutti gli aspetti della vita organizzativa; inoltre, è una delle dimensioni più stabili di un’organizzazione in quanto si trova in tutti i modi di pensare dei suoi membri.
...continua
In questo elaborato ho cercato di analizzare e comprendere come i cambiamenti organizzativi e il clima organizzativo, in ambito sanitario, abbiano influito sulle risorse umane. In un primo momento, la mia attenzione è stata rivolta esclusivamente sull’aspetto teorico del clima e del benessere organizzativo e della loro importanza all’interno di un’organizzazione. Specificamente, nella prima parte ho analizzato il clima organizzativo nelle sue varie sfaccettature e definizioni, iniziando dagli studi di Lewin negli anni ’30 fino ad oggi. Ad oggi, l’analisi del clima organizzativo ha assunto una forte rilevanza per chi gestisce le risorse umane in un’organizzazione e lo strumento utilizzato è il questionario, del quale ci sono diverse forme e tipologie che ho analizzato nella prima parte . Prima di passare alla descrizione del benessere organizzativo nella seconda parte, ho analizzato le differenze tra clima e cultura organizzativa. Successivamente ho effettuato, invece, un’attenta descrizione del benessere organizzativo originariamente concepito come semplice assenza di malessere, fino ad essere oggi l’indicatore cardine della salute dell’organizzazione, ma soprattutto la salute di chi la compone, cioè le risorse umane. Ho analizzato come l’organizzazione, attraverso l’ascolto e la comunicazione, possa mantenere e migliorare il benessere all’interno di essa. Si può avere un ottimo benessere organizzativo non soltanto con l’ascolto e la comunicazione, ma anche con il controllo delle fonti tossiche come lo stress. Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli studi che pongono in risalto i legami diretti tra il concetto di salute e quello di organizzazione sottolineando l’importanza dei fattori psicosociali nella determinazione del costrutto di salute dell’organizzazione. Con il termine salute organizzativa si intende “l’insieme dei nuclei culturali, dei processi e delle pratiche organizzative che animano la dinamica della convivenza nei contesti di lavoro promuovendo, mantenendo e migliorando la qualità della vita e il grado di benessere fisico, psicologico e sociale delle comunità lavorative”. Il presente lavoro prende in esame alcune linee di ricerca sul concetto di benessere, concentrando l’attenzione sui contributi più recenti ma analizzando come psicologi e altri studiosi abbiano elaborato nel tempo questo concetto fino ad arrivare alla situazione attuale; ho approfondito i concetti di salute e di benessere dal punto di vista organizzativo; ho analizzato sinteticamente alcuni tra i comportamenti sintomi di disagio; ho analizzato il percepito di benessere organizzativo da parte degli operatori sanitari all’interno di una residenza sanitaria assistita. Nell’ultima parte ho trattato attraverso una ricerca, il clima organizzativo all’interno del Consorzio Isola di Ariano per i servizi socio- sanitari.
...continua
Tesi di laurea magistrale Titolo: L’innovazione tecnologica come leva di sostenibilità. Corso di laurea magistrale in Management. LM-77. Università Telematica Unimercatorum. Tesi. 110 e lode. prof. Isabella Bonacci
...continua
Tutte le 610 domande all'esame di Organizzazione e sviluppo delle risorse umane della prof. Isabella Bonacci e del prof. Stefano Di Lauro, per l'anno accademico 2024/2025, per il corso di laurea magistrale Management (LM-77) dell'università Mercatorum.
...continua
Paniere di Organizzazione e sviluppo delle risorse umane aggiornato al 12/2023. Banca dati + domande inedite. LM 77 - Management dell'innovazione - Università Mercatorum appelli ottobre/novembre/dicembre anno accademico 2023/2024.
...continua
Superamento esame garantito! tutti i quiz per superare gli esami di organizzazione e sviluppo delle risorse umane dell'università pegaso e mercatorum e della maggior parte delle università online. Completo, aggiornato e verificato.
...continua