Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
La grande guerra - Appunti Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

LA GRANDE GUERRA

Prima guerra moderna, dopo la riv. Industriale. C'è un coinvolgimento della popolazione (società di massa). Tutta l' INDUSTRIA viene coinvolta nell'attività bellica, donne in fabbrica e sostituzione gli uomini. Le nazioni hanno le colonie -> GUERRE MONDIALI. Usate nuove tecnologie: CAMIONETTE, CARRI ARMATI, MITRAGLIATRICI, GAS, AEREI, SOMMERGIBILI, PROPAGANDA... L'obbiettivo della guerra è finire l'avversario. I giovani con la guerra pensano di risolvere i problemi sociali della nazione (anche economici). Fa paura la RIVOLUZIONE SOCIALISTA, il clima diventa NAZIONALISTA, lo Stato è BORGHESE (+ benessere, + denaro), prime crisi esistenziali. I futuristi esaltano nella guerra la MODERNITÀ. C'è in gioco l'EQUILIBRIO EUROPEO.

L'arciduca FRANCESCO FERDINANDO viene ucciso a Sarajevo (in Bosnia) da un nazionalista serbo. L'Austria manda un ULTIMATUM alla Serbia che dovrebbe accettare un'indagine austriaca sul suo territorio nazionale. La Serbia rifiuta e viene la RUSSIA in sua difesa. La Russia è mobilitata. Il 1º AGOSTO 1914 la Germania dichiara guerra a Russia e Francia, l'Inghilterra arriva in soccorso alla Francia e l'Italia si dichiara NEUTRALE.

I tedeschi vogliono aggirare le fortificazioni francesi attraverso il BELGIO e l'OLANDA ma con la BATTAGLIA della Marna i francesi bloccano i tedeschi e la guerra diventa DI TRINCEA lunga e faticosa anche sul fronte orientale. Fortificazioni francesi = LINEA MAGINOT.

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
4 pagine
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-STO/04 Storia contemporanea

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher dubbiseri di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia contemporanea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Milano o del prof Saresella Daniela.