Estratto del documento

Lezione 22: Asintoto orizzontale ed obliquo

Supponiamo che il dominio di una funzione sia illimitato superiormente oppure inferiormente. Quindi il dominio della funzione contiene un intervallo del tipo (-∞, a) oppure (b, +∞).

Definizione: Se lim f(x) = L quando x tende a +∞ oppure x tende a -∞, allora la retta di equazione y = L si dice asintoto orizzontale per f.

Definizione: Se lim f(x) - (mx + q) = 0 quando x tende a +∞ oppure x tende a -∞, allora la retta di equazione (mx + q) = 0 si dice asintoto obliquo per f.

Regola pratica per trovare l'asintoto obliquo:

  1. Si calcola lim f(x) quando x tende a +∞ oppure x tende a -∞.
  2. Se il limite esiste, l'asintoto orizzontale non esiste e quindi si può cercare un eventuale asintoto obliquo nel seguente modo: lim f(x) - mx = 0 quando x tende a +∞ oppure x tende a -∞.

1. Per essere valido, q deve essere un valore finito diverso da 0.

2. Si calcola limx→±∞ f(x) = q.

3. La retta di equazione y = mx + q è l'asintoto obliquo di f.

[Esempi esercizi su slide]

Ricorda: Se una funzione è pari e il suo dominio è illimitato, è possibile studiare gli asintoti per x→+∞ e x→-∞ per ottenere i corrispondenti asintoti per x→+∞ e x→-∞ per riflessione rispetto all'asse delle X.

Asintoto verticale:

Sia x0 e supponiamo che f sia definita in un intorno destro e/o sinistro di x0 (che può non appartenere al dominio).

Se limx→x0 f(x) = +∞ o limx→x0 f(x) = -∞, allora la retta x = x0 è un asintoto verticale per f.

[Esempi esercizi su slide]

Ricorda: logb(0) non è definito.

Funzioni continue:

Definizione: Sia f: X→R con X⊆R. Se f è un

punto isolato di X, si dice continua in .x xf0 0Se è un punto di accumulazione di X, si dice f0continua in sex 0( )( )=f (il limite per coincide con il valore che lalim f x x x → x0 0x → x 0funzione assume in quel punto).Ricorda: Se è un punto di accumulazione per X,∈x X0 ( )lim f xallora esisterà sicuramente e sarà sicuramentex →x 0uguale a . Inoltre, se la funzione è continua nel puntox 0, allora appartiene ad X.x x0 0Ricorda: Le funzioni , sono tuttex αsin x , cos x , tan x , a , log x e xafunzioni continue in ogni punto dei rispettivi domini.Definizione: Se una funzione è continua , la∀ ∈f x Xfunzione si dice continua in X e si scrive (come( )∈Cf f Xle funzioni prima citate). In questo caso la funzione ècontinua sia da destra che da sinistra.Definizione: Sia è un punto di accumulazione destrox 0oppure sinistro per il dominio di una funzione. Se+¿ -¿( ) ( )=f (x )

Definizione: Sia f una funzione con dominio X e codominio R, e sia x un punto in X. Se f non è continua in x, si dice punto di discontinuità di x.

Esistono tre tipologie di punti di discontinuità:

  1. Punto di discontinuità eliminabile: se esiste il limite destro e il limite sinistro di f in x e sono uguali, ma diversi dal valore di f in x.
  2. Punto di discontinuità non eliminabile di prima specie: se esiste almeno uno dei limiti destro o sinistro di f in x e sono diversi tra loro, o uno dei limiti destro o sinistro di f in x non esiste.
  3. Punto di discontinuità non eliminabile di seconda specie: se f non è continua in x e nessuno dei limiti destro o sinistro di f in x esiste.
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Asintoti e continuità di funzioni - Analisi matematica Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze matematiche e informatiche MAT/05 Analisi matematica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Alonzi_Alessandro di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Analisi matematica I e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi dell' Insubria o del prof Andreano Federica.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community