Estratto del documento

Acciaio per cemento armato ordinario:

- L'acciaio è una lega di ferro e carbonio; per il C.A. ordinario si usal'acciaio dolce in cui il carbonio presente è molto poco (0.3%) e ciòconsente grandi deformazioni duttili (inerente e molto utile).

- L'acciaio fuso viene colato e solidificato in forma di "billette"a sezione quadrata o circolare con diametro da 100, 160, 180 mme lunghezze fino a 12 o 14 m. Successivamente queste forgiasi lavorano e si producono barre o rotoli nervati.

- Le barre sono prodotte con procedimenti sulla calandratura acaldo; si buttano getti d'acqua sulle barre per raffreddare il metalloe si ha mutamento sulla durezza della superficie esterna e si ha unabuona duttilità e resistenza dell'acciaio.

- Un alto riscaldamento e la calandratura a freddo comporta una riduzionedella sezione, aumentando resistenze elevate, ma si ha unariduzione di duttilità.

Caratteristiche meccaniche:

- L'acciaio ha stessa resistenza a trazione e a compressione; dalla prova atrazione si ha un diagramma in cui: (Diagramma σ; ε)

  • - Il primo tratto è lineare (èil tratto elastico-lineare) finoalla tensione di snervamento fy.
  • - Da questo punto si hannodeformazioni sotto tens. costantepoi dalla deformazione εy si haincrudimento e la tensionecresce fino al valore massimoa cui corrisponde la deformaz.εm ultima εu.

fy = Tensione di snervamento;

ft o fm = Tensione massima;

εy = Deformazione di incrudimento;

εm = Deformazione ultima.

εt = Deformazione unitaria dirottura.

Sopra il valore di εm si pos.sono ampie alte deformazionicon riduzione della sezione (strizione).

Tipi di acciaio:

- L'acciaio per C.A. è prodotto in barre stirate o reti elettrosaldate;essi presentano una superficie di aderenza migliorata cioè hannodelle nervature sulla superficie esterna che rendono molto difficile

Acciaio per Cemento Armato Ordinario

- L’acciaio è una lega di ferro e carbonio; per il C.A. armato si usa l’acciaio dolce in cui il carbonio presente è molto poco (0.4%) e ciò consente grandi deformazioni duttili (tenacità e molto duttili).

- L’acciaio fuso viene colato e solidificato in forma di “billette” a sezione quadrata o circolare con diametro da 100, 160, 180 mm e lunghezze fino a 12 o 14 m. Successivamente questi fogli si lavorano e si producono barre o rotoli nervati.

- Le barre sono prodotte con procedimento d’alta laminazione a caldo: si buttano getti d’acqua sulle barre per raffreddare il metallo e si ha mutato sulla durezza della superficie esterna e si ha una buona duttilità e resistenza dell’acciaio.

- Un alto riscaldamento e la laminazione a freddo: comporta una riduzione della sezione, aumentando la resistenza elevata, ma si ha una riduzione della duttilità.

Caratteristiche Meccaniche

- L’acciaio ha stessa resistenza a trazione e a compressione; dalla prova a trazione si ha un diagramma in cui: (Diagramma σ; ε)

- Il primo tratto è lineare (è il tratto elastico-lineare) fino alla tensione di snervamento fy.

- Da questo punto si hanno deformazioni sotto terra, costante.

- Poi dalla deformazione εD si ha incrudimento e la tensione cresce fino al valore massimo ft a cui corrisponde la deformazione εm ultima εt.

In ultimo εu superato il valore di εu si possono avere altre deformazioni con riduzione della sezione (snervamento).

fy=Tensione di snervamento;

ft;=Tensione massima;

εD=Deformazione di incrudimento;

εm=Deformazione ultima;

εt=Deformazione unitaria di rottura.

Tipi di Acciaio

- L’acciaio per C.A. è prodotto in barre lisce o reti elettrosaldate; essi presentano una superficie ad aderenza migliorata, cioè hanno delle nervature sulla superficie esterna che rendono molto difficile

Lo sfruttamento della barra nel calcestruzzo.Lavoro intero a un tarocchino in cui si riportava: stabilimento Piper e Bacciano. In Italia i tipi d’acciaio sono insieme dalla normativa in 2 dev e devono avere buoni caratteristichedi saldabilità. La norma prevede l’uso di esci e tipi:

  1. B450 C: acciaio prodotto con la laminazione a caldo; si fanno barre di diametro compresi tra 6 e 40 mm;
  2. B450 A: acciaio trafilato prodotto in barre di diametro compreso tra 5 e 10 mm; si usa per reti elettrosaldate;

Modulo elastico e resistenza di calcestruzzo.Il modulo elastico è dell’acciaio non si basa sulla resistenza dei materi

Anteprima
Vedrai una selezione di 5 pagine su 18
Appunti tecnica delle costruzioni: acciaio Pag. 1 Appunti tecnica delle costruzioni: acciaio Pag. 2
Anteprima di 5 pagg. su 18.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti tecnica delle costruzioni: acciaio Pag. 6
Anteprima di 5 pagg. su 18.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti tecnica delle costruzioni: acciaio Pag. 11
Anteprima di 5 pagg. su 18.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti tecnica delle costruzioni: acciaio Pag. 16
1 su 18
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria civile e Architettura ICAR/09 Tecnica delle costruzioni

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher ro.bertina.95 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Tecnica delle costruzioni e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Spacone Enrico.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community