Estratto del documento

Tumore glomico (glomangioma)

Il glomangioma è un tumore benigno, intensamente doloroso, che origina dalle cellule muscolari lisce di un corpo glomico. Questo è un recettore neuromioarterioso sensibile alle variazioni di temperatura, con il compito di regolare il flusso ematico arteriolare. I corpi glomici hanno distribuzione diffusa nella cute o nei tessuti molli e a volte nel tratto gastroenterico, ma si riscontrano più facilmente nelle parti distali delle dita, soprattutto nel letto ungueale. L’escissione è curativa.

Morfologia

Le lesioni hanno diametro inferiore a 1 cm e non superano i 3 mm. Sulla superficie cutanea, appaiono come noduli appena rilevati, rotondeggianti e di colore rosso-bluastro, con struttura solida. Le lesioni ungueali somigliano a minuscoli focolai di emorragia recente.

Istologicamente, le componenti tipiche sono due: canali vascolari ramificati, separati da uno stroma, che accoglie isolotti, nidi e masse di cellule glomiche specializzate. Le singole cellule hanno dimensioni uniformi, forma rotondeggiante o cuboidale, con citoplasma scarso. Il glomangioma costituisce un sottogruppo diverso che ricorda l’emangioma cavernoso.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Anatomia patologica - Tumori Pag. 1
1 su 1
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/08 Anatomia patologica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia Patologica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof Bufo Pantaleo.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community