I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Scienze dei materiali

Esame Scienze dei materiali

Facoltà Ingegneria

Appunti esame
Lezione di Scienza e tecnologie dei materiali sulle murature; la loro costituzione, i materiali da costruzione, le problematiche (degrado fisico, chimico e biologico) e i rimedi come gli interventi di risanamento.
...continua

Esame Scienze dei materiali

Facoltà Ingegneria

Schemi e mappe concettuali
Schemi Scienze e tecnologie dei materiali su: - Classificazione dei materiali. - Struttura dei materiali. - Proprietà dei materiali. - Tecniche distruttive e non distruttive. - Terre, Vetri, Leganti, Calcestruzzo. - Calcestruzzo, aggregati, additivi.
...continua

Esame Scienze dei materiali

Facoltà Ingegneria

Appunto
4 / 5
Una raccolta di alcune domande tipo da esame con relative risposte approfondite del corso di Scienze dei Materiali. Un utile strumento come integrazione allo studio e in preparazione dell'esame. Appunti di Scienze e Tecnologia dei Materiali elaborati dal publisher sulla base di appunti personali e frequenza delle lezioni della professoressa Tittarelli. Scarica il file con le esercitazioni in formato PDF!
...continua

Esame Scienze dei materiali

Facoltà Architettura i

Dal corso del Prof. L. Montanaro

Università Politecnico di Torino

Appunto
4 / 5
Appunti che descrivono le caratteristiche dei materiali e le loro proprietà. Nello specifico si argomentano in modo esaustivo le caratteristiche del calcestruzzo, cementi, leganti e affini e il loro comportamento in condizioni di utilizzo, in rapporto alle azioni dell'ambiente su di essi. Inoltre, sono sviluppati in maniera completa i diagrammi di sforzo/deformazione (campo elastico, plastico, elasto-plastico ecc) dei materiali plastici, metallici, ceramici e vetro mettendo a confronto le loro caratteristiche (proprietà termiche, ottiche, acustiche) e comportamenti (tenacità, resilienza, rigidezza ecc...)
...continua