I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Filosofia del linguaggio

Esame Filosofia del linguaggio e della comunicazione

Facoltà Lettere e filosofia

Dal corso del Prof. F. Ferretti

Università Università degli Studi Roma Tre

Tesi
3 / 5
In questa tesi di laurea mi sono posta l'obiettivo di presentare la giornalista e scrittrice Oriana Fallaci trattando un tema a lei molto caro ma con il quale è poco nota: il tema del femminile. E per fare ciò ho preso in esame i suoi tre libri in cui tratta ampiamente e dettagliatamente della condizione femminile nel mondo, nel momento in cui lei scriveva: Il sesso inutile, Penelope alla guerra, Lettera a un bambino mai nato. Inoltre ho voluto analizzare la leggibilità dei suoi testi applicando i modelli di Flesch (elaborato negli Stati Uniti) e di Gulpease (messo a punto in Italia). Ne è emerso uno stile adatto a qualunque tipo di grado e di istruzione personale, perchè rende il lettore partecipe dell'esperienza rappresentata sulla pagina mediante l'utilizzo di figure retoriche.
...continua
Tesi per la facoltà di Lettere e filosofia, dell'università degli Studi di Milano - Unimi elaborata dall’autore nell’ambito del corso di filosofia del linguaggio tenuto dalla professoressa Paganini dal titolo Wittgenstein: ricerche filosofiche, paradosso scettico. Scarica il file in formato PDF!
...continua