D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

30 TERMINI TESSILI - proff.sa Soldati a.a. 2022-23

Mattia Trovato a.a. 2022-2023

TERMINI PER CULTURA TESSILE

  1. Batista - Tessuto con armatura tela. Filato fine di cotone in ordito e trama. Effetto classica tela batista (origine in lino). Famiglia delle mussoline in Ing, Fr e Svizzera.
  2. Bourette - Tessuto in seta o tela o saia. Struttura più o meno corposa. Abbigliamento esterno femminile. Opaco, nodoso, non troppo caldo ne freddo.
  3. Broccato - Tessuto con un ordito e più trame. Origine orientale, araba, persia. Trama di fondo completamente in seta e trama di ornamento anche filo d'oro, argento e ciniglia.
  4. Cadì - Saglia di lana di basso prezzo. Bianco, nero o rosso. Per mutande o mobili. FR produttore.
  5. Cachemire - Fibra naturale animale. Soffice lana da pelo lungo. Razza di capre asiatiche. Articoli di lusso.
  6. Chiné - Tessuti con disegni dai contorni sfumati. Fili d'ordito tinti a piccoli gruppi con colori diversi secondo un disegno. Prima metà '700.

Chintz - Tessuti in cotone molto lucidi con finissaggio con resine, cere o amidi.

Damasco - Tessuto con grandi disegni, spesso floreali stilizzati molto ricchi. Struttura in raso da otto indritto e stessa armatura in rovescio. Particolare contrasto di lucentezza tra dritto e rovescio. Tessuto 100% seta in origine, poi ordito sera trama cotone. Rande sviluppo a Damasco manasce in Cina. Arricchito con filo oro e argento, da cui nasce broccato.

Denim - Tessuto di cotone resistente con armatura spigata (saia). Ordito blu e trama bianca, ma utilizzo qualsiasi colore. Quaderno di tendenza, ricerca di professionisti per analizzare tendenza in qualsiasi ambito. Si identifica un utilizzo massiccio dei jeans strappati.

Double - Due orditi e una trama o un ordito e due trame. Particolare assenza di effettivo rovescio. Generalmente pesante.

Elastomero - Fibra derivata da poliuretano, proprietà elastiche.

Finezza (In inglese gauge, 'agg'). Descrivere dimensioni del punto maglia a macchina.

Numero di aghi x centimetro/pollice. Mattia Trovato a.a. 2022-2023

Flanella: Tessuto classico di pura lana cardato o lana con trama cotone, garzato sul dritto. Al tatto soffice, fine e molto caldo. Armatura a tela o la levantina. Aspetto peloso dato il materiale e finissaggi. Dopo indossati necessitano di 'riposo' e tendono a crearsi peli dove avviene usura.

Flanella con lana pettinata: rara, meno morbida e armatura più visibile, più resistente all'usura.

Goretex: Membrana impermeabile accoppiata a diversi tessuti. Fori del tessuto più piccoli delle molecole d'acqua, ma permettono la traspirazione (vapore acqueo o sudore).

Jacquard: Denominazione da J.M. Jacquard, inventore dell'omonima macchina da cucire. Con un unico comando (comando del telaio + alzate alla montatura) permette la realizzazione di disegni con più di 1344 fili di ordito in modo indipendente, quando precedentemente 24.

Lamé: Con fili metallici oro/argento nella trama, aspetto lucido.

Ordito seta (o cotone). Oggi argento+ utilizzato, per costo, reperibilità e caratteristiche. Utilizzato per giubbotti antiproiettile.

17. Lycra
Nato nel 1962, primo in vera fibra poliuretanica. Prima per calze medicali, quando più fineanche per costumi da bagno.

18. Matelassé
Difficilmente in produzione ad oggi, sostituiva la termoformatura, oggi tessuti deformati colcalore. Dritto a grossi disegni, imbottiti da trame riempitive supplementari. Per cappotti dadonna.

19. Microfibra
Fibra di nylon filatura molto piccola. Molto soffice.

20. Passamaneria
Tessuti nei quali i fili subiscono attorcigliamento o intreccio. Si fabbricano su appositi telai.Utilizzati per finitura di tessuti, per impedire sfilacciamento e come decorazione. Specialmentein seta con cotone o lino.

21. Poliuretano
Nasce da studi della Bayer per proprietà elastiche. Prima filata a umido (Vulkollan) poi a secco.1964 prima fibra poliuretanica da Bayer, ma negli anni produzione sempre più fine.

La Lycra è una fibra sintetica molto nota. È più resistente e tenace del filo di gomma.

Il Popeline è un tessuto realizzato in cotone pettinato. Ha un'armatura a tela. A titoli fini, viene utilizzato per realizzare tessuti leggeri per camicie, mentre a titoli grossi viene impiegato per abbigliamento o impermeabili.

Dettagli
A.A. 2022-2023
5 pagine
SSD Ingegneria civile e Architettura ICAR/17 Disegno

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher trovatomattia01 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Materiali per il design e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano o del prof Soldati Maria Grazia.