Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
LO STATO PATRIMONIALE
Lo stato patrimoniale è un rendiconto di stato che descrive la posizione patrimoniale e finanziaria, cioè l'attività e i diritti sulle attività in un certo momento. I valori sono espressi in euro perché il bilancio riporta solo gli effetti di quelle transazioni che sono affidabilmente esprimibili in termini monetari. Riporta la composizione quantitativa e qualitativa delle attività e dei diritti vantati sulle attività.
Un'attività deve:
- Essere stata acquistata attraverso una transazione,
- Essere una risorsa economica,
- Essere controllata dall'azienda,
- Il suo costo deve essere misurabile in modo attendibile al momento dell'acquisto.
Le attività sono risorse economiche controllate da un'azienda il cui costo può essere misurato in maniera affidabile al momento dell'acquisizione.
Indice di liquidità: si tratta di un'importante
mesi successivi)• Liquidità potenziali= diritti a incassare somme di denaro oltre 12 mesi dallachiusura del bilancio (crediti commerciali a lungo termine, crediti finanziari a lungotermine, quote di crediti a lungo termine in scadenza oltre i 12 mesi successivi, titolidestinati a essere smobilizzati oltre i 12 mesi successivi)Le attività a lungo termine (immobilizzate) si distinguono in:• Immobilizzazioni materiali= beni fisici destinati all’uso dell’azienda (fabbricati,macchinari, attrezzature, automezzi, etc.)• Immobilizzazioni finanziarie= partecipazioni in altre società (azioni, quote, obbligazioni,etc.)• Immobilizzazioni immateriali= beni non fisici destinati all’uso dell’azienda (brevetti,licenze, marchi, etc.)- Immobilizzazioni materiali: risorse che produrranno gradualmente in futuro la loro utilità e sono tangibili (terreni, fabbricati e immobili, impianti e macchinari, attrezzatura e stampi, mobili e macchine da ufficio).
- Immobilizzazioni finanziarie: sono denaro o diritti a ricevere determinate somme in futuro e sono intangibili (titoli e partecipazioni, crediti finanziari a lungo termine, crediti commerciali a lungo termine).
- Immobilizzazioni immateriali: sono beni con una propria autonomia tecnica, economica e giuridica, e sono intangibili (avviamento, costi di impianto e ampliamento, costi di ricerca e sviluppo, diritto a brevetto industriale, concessioni, licenze e marchi).
Obbligazioni attuali | Descrizione |
---|---|
PASSIVO CORRENTE |
|
PASSIVO CONSOLIDATO |
|
Il capitale netto rappresenta diritti vantati dalla proprietà nei confronti delle attività aziendali, ed è costituito da:
- Capitale versato = capitale di conferimento, ammontare di denaro apportato direttamente alla proprietà e si compone di: capitale sociale (numero azioni in circolazione moltiplicato per il valore nominale)
- Riserve di utili = capitale di risparmio, ricchezza generata e non distribuita come dividendo. Mostra quanto la proprietà ha investito nell'azienda, cioè in che misura ha finanziato le attività.
IL CONTO ECONOMICO
Riassume i ricavi e i costi di competenza del periodo amministrativo, e riporta i risultati della gestione e spiega come l'impresa abbia generato ricchezza oppure perché non sia stata in grado di farlo.
Classificazioni del CE
Esistono diversi modi per illustrare e spiegare come il reddito sia stato prodotto:
1. A costo del venduto: costo dei prodotti e dei servizi consegnati o erogati nel periodo - Schema di CE a uso interno - La classificazione non è possibile a partire dai dati delsolo a partire dal bilancio civilistico, - Rappresenta il valore creato dall'azienda attraverso il suo processo produttivo, - Si ottiene sottraendo ai ricavi netti i costi dei beni e servizi acquistati da terzi, - Indica la capacità dell'azienda di generare valore aggiunto, - Può essere utilizzato per valutare l'efficienza e la produttività dell'azienda.
A partire da dati del bilancio civilistico: richiede una classificazione dei dati economici per natura,
Il valore aggiunto è la differenza tra il valore della produzione e il costo dei fattori della produzione acquistati all'esterno,
Questa classificazione consente di capire come e perché il contenuto di trasformazione (valore aggiunto) cambia nel tempo,
I costi sono classificati per natura e suddivisi per costi di risorsa interna o costi di risorsa acquistata all'esterno.
Risultati intermedi di reddito
- Margine lordo: ricavi netti - costo del venduto => misura quanto l'impresa guadagna prima della copertura di tutti gli altri costi diversi dal venduto
- Risultato operativo caratteristico: differenza tra margine lordo e costi operativi => reddito prodotto svolgendo l'attività caratteristica dell'impresa
- Risultato operativo complessivo: risultato della gestione non influenzata dalle politiche di finanziamento
dell’impresa => risultato operativo caratteristico+ gestione accessoria
Gestione accessoria: deriva dal possesso di attività accessorie oppure dalla vendita di servizi e accessori, per attività accessorie si intende titoli e azioni non strumentali alla sua mansione.
- Risultato ordinario di competenza: differenza tra risultato operativo complessivo e interessi passivi➔ reddito prima di componenti straordinari di reddito e delle imposte
- Risultato ante imposte: risultato straordinario di competenza + proventi e oneri della gestione straordinaria
Gestione straordinaria: costi e ricavi generati da eventi non riconducibili alla volontà dell’impresa, costi e ricavi che derivano da variazioni nell’applicazione dei criteri di valutazione e altri costi e ricavi che derivano da operazioni inusuali, occasionali e/o eccezionali.
- Risultato netto o reddito netto: differenza tra risultato prima delle imposte e imposte sul reddito
Momento della consegna. Pertanto la rilevazione del ricavo e del relativo credito avvengono alla consegna indipendentemente dal passaggio di proprietà.
Metodi per la contabilizzazione contratti di lungo periodo
REGOLA DELLA PERCENTUALE DI COMPLETAMENTO
Il ricavo della vendita è contabilizzato solo al momento della consegna del bene. Nel corso della realizzazione della commessa le opere terminate sono contabilizzate tra le rimanenze in base alla proporzione di ricavo maturato durante l'esercizio corrispondente allo stato di avanzamento lavori ossia alla percentuale di completamento. Nel corso della realizzazione della commessa sono attribuiti al conto economico i margini derivanti dalla differenza tra il valore della variazione delle rimanenze di lavori e i costi sostenuti per la realizzazione delle commesse.
Condizione di applicabilità:
- Esiste un contratto vincolante per le parti che ne definisce chiaramente le