Domande cultura generale test di Medicina 2020: i possibili argomenti

Paolo Ferrara
Di Paolo Ferrara
test medicina cultura generale

Il test di ingresso a Medicina è sempre più vicino e i candidati stanno facendo gli ultimi ripassi prima del grande giorno. Come già noto, dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19, il test avrà luogo nella sede più vicina al candidato, indipendentemente dalla sede di assegnazione, e verterà su 60 quesiti di diversa natura. Oltre alle domande di ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, gli studenti dovranno dimostrare le loro conoscenze anche in cultura generale.
Ma su come bisogna prepararsi concretamente? Vediamo insieme gli argomenti possibili.

Guarda anche


Test Medicina 2020: i possibili argomenti di cultura generale


C’è chi è appena rientrato dalle vacanze e chi non ci è mai andato per prepararsi adeguatamente al test di Medicina. Così come il colloquio orale della Maturità 2020, anche il test sarà in presenza ma sempre nel rispetto delle disposizioni atte a contrastare la diffusione del coronavirus. Tra i 60 quesiti a cui rispondere in 100 minuti, 12 sono di cultura generale. Ma su cosa bisogna prepararsi per conquistare la graduatoria ed entrare a Medicina? Il programma riportato nel decreto ministeriale che regola il concorso parla di “tematiche affrontate nel corso di studi o presenti nel discorso pubblico contemporaneo […], aspetti caratterizzanti la storia del Novecento e il mondo attuale”. Al centro dei quesiti, dunque, ci potrebbero essere l’attualità, la storia contemporanea e l’educazione civica. Ecco i possibili argomenti che potresti ripassare per dare il meglio di te!

Costituzione Italiana


Quali sono i principi fondamentali? E quanti sono gli articoli della Costituzione? Il decreto chiarisce che “i quesiti possono riguardare la Carta costituzionale, la comunicazione di massa, l’organizzazione dell’economia e della vita politica; le diverse forme di Stato e di governo”. È indispensabile dunque sapere che la Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano, che è stata approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola e che consta di 139 articoli e di 18 disposizioni transitorie e finali.

Storia contemporanea


In cosa consisteva il Piano Marshall? E chi è stato il primo essere vivente ad aver orbitato intorno alla Terra? I quesiti del test potrebbero interessante gli avvenimenti storici e i personaggi più influenti del XIX e XX secolo. Il nostro consiglio? Riprendere i libri del quinto anno e ripetere gli argomenti trattati.

Attualità e personaggi illustri


Come testimoniano le domande dei test di ingresso degli scorsi anni, conoscere alcune informazioni legate al mondo dell’attualità potrebbe essere fondamentale per far fiorire il punteggio finale. Di cosa parliamo? Di notizie recenti provenienti dal mondo della politica e da avvenimenti di rilievo nazionale e non. Parliamo di elezioni politiche, referendum ed eventi che hanno avuto un posto importante nel mondo dell'informazione attuale. Inoltre, potrebbe essere importare ricordare anniversari o ricorrenze di valore storico. In conclusione, è fondamentale conoscere i personaggi illustri italiani che hanno operato nei diversi campi, dalla politica alla ricerca scientifica, e i Premi Nobel.



Unione europea


Ricorrente tra le domande di cultura generale è anche l’Unione europea, la sua storia e le sue istituzioni. Dagli Stati membri ai trattati, dallo status giuridico alle politiche attuate. Importante è anche sapere qualcosa circa il processo che ha posto fine all’adesione del Regno Unito all’Unione europea (Brexit), avvenuta attraverso le modalità previste dall'articolo 50 del Trattato sull'Unione europea.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta