5' di lettura 5' di lettura
struttura tolc medPrima di prepararsi ad affrontare qualsiasi test d’ingresso occorre conoscere con precisione la sua struttura in modo da selezionare gli argomenti da studiare. Il test di Medicina è uno dei più temuti dagli studenti che si apprestano a concludere il loro percorso di studi alla scuola superiore.
La sua complessità richiede una conoscenza approfondita in merito a diversi argomenti.

Nonostante i prossimi test in vista siano programmati per febbraio e aprile prossimi, non è ancora uscito il decreto del MUR; tuttavia per chiunque aspiri ad indossare il camice bianco è opportuno iniziare a prendere consapevolezza di cosa si dovrà affrontare il giorno della prova di ammissione. Ricordiamo quindi la struttura del Tolc Med in base agli ultimi test effettuati e alle informazioni a disposizione sul sito del Cisia.

Tolc Med: come è strutturato

Sul sito del Cisia, la piattaforma che consente lo svolgimento delle prove di accesso, sono disponibili alcune informazioni in merito all’organizzazione del Tolc Med. In particolare, il sito fa riferimento alle linee guida indicate nel Decreto Ministeriale del 24/09/22, secondo cui il test di accesso alla facoltà di Medicina è strutturato nel seguente modo:
  • Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: questa sezione comprende 7 quesiti da svolgere in 15 minuti di tempo;
  • Biologia: questa sezione comprende 15 quesiti da svolgere in 25 minuti di tempo;
  • Chimica e fisica: questa sezione comprende 15 quesiti da svolgere in 25 minuti di tempo;
  • Matematica e ragionamento: questa sezione comprende 13 quesiti da svolgere in 25 minuti di tempo.
Quindi, i quesiti presenti nella prova saranno in tutto 50 e la durata complessiva del test sarà pari a 90 minuti.

La prima sezione: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi

La prima sezione del Tolc Med è volta a verificare la capacità comunicativa dei candidati e il loro livello di comprensione della lingua italiana. Ai partecipanti verranno, quindi, sottoposti brevi testi di saggistica scientifica, narrativa classica e contemporanea, articoli di giornale o di riviste di attualità a partire dai quali dovranno dimostrare di:
  • comprendere in contesti reali il lessico astratto, non comune o specialistico;
  • individuare i fenomeni di coesione e coerenza testuale;
  • estrarre e inferire dal testo le specificità informative.
In questa sezione verranno anche analizzate le conoscenze in merito alla cultura generale e agli argomenti di rilievo nell’attuale dibattito pubblico. Verranno quindi verificate:
  • la capacità di collocare nello spazio e nel tempo fenomeni storico-culturali di rilievo;
  • la conoscenza delle principali istituzioni nazionali e internazionali;
  • la comprensione di fenomeni attinenti agli ambiti giuridico, economico e di cittadinanza.
  • Gli argomenti delle altre sezioni

    La seconda parte della prova, ovvero quella di Biologia, verterà su argomenti come: la cellula, la chimica dei viventi, genetica, anatomia e fisionomia degli animali e dell’uomo, bioenergetica, biotecnologia, ecologia, biodiversità ed evoluzione.
    La terza sezione, invece, si concentrerà sulla Chimica e sulla Fisica, trattando temi come: i composti, le reazioni chimiche, le proprietà delle soluzioni, la chimica organica, la chimica applicata, le proprietà della materia, la dinamica, la cinematica, la meccanica dei fluidi, l’elettrostatica, l’ottica e le grandezze fisiche.
    Infine la quarta sezione della prova, ovvero quella dedicata alla Matematica, avrà come oggetto materie come: l’algebra, la geometria, le funzioni e i grafici, le probabilità, le medie e la variabilità.

    Sul sito del Cisia sono riportati nel dettaglio tutti gli argomenti trattati in ogni sezione del test.

    Come viene calcolato il punteggio

    Il risultato del Tolc Med, definito "punteggio equalizzato", deriva dalla somma del punteggio ottenuto con le risposte alle domande (1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta non data) e del cosiddetto coefficiente di equalizzazione del quesito. Quest’ultimo si calcola a partire dalla prima sessione erogata e si basa, per ogni quesito, sul numero di candidati che hanno risposto in modo corretto, sul numero di partecipanti che hanno risposto in maniera errata e sul numero di candidati che non hanno risposto.