Test Medicina UniCamillus 2021: date, bando e informazioni

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Test ingresso 2021 Medicina e Chirurgia UniCamillus

Anche se l'anno scolastico 2020/2021 è solo a metà, le università private hanno già dato il via ai test d'ingresso per il prossimo anno accademico, quello 2021/2022. Tutte le università private, compresa Unicamillus hanno dunque avviato le selezioni per le future matricole che da settembre, in caso di ammissione, potranno seguire le lezioni in quest'ateneo privato.
Andiamo dunque a sbirciare date e bandi per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia 2021/2022.

Guarda anche:

La struttura del test di ingresso

Sono disponibili n. 25 (venticinque) posti per candidati comunitari messi a bando dal concorso pubblico per l’accesso al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria, cliccando qui troverai direttamente il bando dell'Unicamillus.
La prova di selezione si terrà in lingua inglese e consiste in un test scritto a risposta multipla che presenta cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili. È costituito da 60 domande erogate in lingua inglese così ripartite:
  • 15 domande di ragionamento logico e comprensione del testo;
  • 35 domande di carattere scientifico (10 di Biologia, 10 di Chimica, 10 di Fisica e 5 di Matematica);
  • 10 domande su argomenti di tipo umanitario attesa la specifica missione di UniCamillus.

La prova di selezione avrà una durata di 60 minuti. Per la valutazione della prova di selezione è attribuito un punteggio massimo di 90 (novanta) punti secondo i seguenti criteri:
  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta non data o per marcature multiple o, comunque, per tutte le risposte non univoche

  • Le date della prova e le graduatorie

    Il test d'ingresso per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia della sessione ordinaria dell'ateneo Unicamillus si è svolto il 28 gennaio 2021, ci potrebbe poi essere una sessione straordinaria eventuale il giorno 30 settembre 2021.
    UniCamillus provvede alla pubblicazione sul sito www.unicamillus.org della graduatoria finale garantendo l’anonimato dei candidati: entro il 3 febbraio 2021 per la sessione ordinaria, ed entro il 7 Ottobre 2021 per la sessione straordinaria (eventuale). A partire dal 5 febbraio 2021 e fino al 12 febbraio 2021 i candidati che hanno ottenuto una posizione utile in graduatoria hanno dovuto effettuare la procedura, seguendo le istruzioni pubblicate sul sito www.unicamillus.org/ammissioni, con le seguenti modalità:
    • i candidati che occupano in graduatoria dalla posizione 1 alla posizione 25 hanno potuto pre - immatricolarsi;
    • i candidati dalla posizione 26 alla posizione 45 della graduatoria hanno potuto pre-immatricolarsi con riserva. Tale pre-immatricolazione verrà confermata sulla base del posizionamento in graduatoria, qualora rimangano posti disponibili per effetto della mancata immatricolazione di alcuni dei candidati classificati dalla posizione 1 alla posizione 25;
    • entro la data del 12 febbraio 2021 gli ammessi (dalla posizione 1 alla posizione 25) e gli ammessi con riserva (dalla posizione 26 alla posizione 45) hanno dovuto, pena esclusione dalla graduatoria, versare il primo pagamento per le spese amministrative di segreteria di preiscrizione e per la messa a disposizione del primo ciclo telematico di seminari ancillari alla professione medica per un importo pari a Euro 7.000,00 (settemila/00);

    Test di ingresso UniCamillus per gli studenti non comunitari

    Sono disponibili n. 35 (trentacinque) posti per candidati non comunitari residenti all’estero. La prova di accesso per il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria è articolata in due parti (Prova scritta e Prova orale).
    La prova scritta interamente in lingua inglese, deve essere sostenuta dal 18 Gennaio e fino al 2 febbraio 2021; la prova orale dovrà essere sostenuta dal 23 Gennaio e fino al 5 febbraio 2021. La prova scritta è il test computer based “ Internet Reasoning Test - 3”. Il test consiste in tre separate sezioni da superare entro un tempo stabilito e costituite ciascuna da una serie di domande a risposta multipla la cui valutazione è effettuata nel seguente modo:
  • Ragionamento Verbale (IRT3V) Misura il vocabolario di base, la fluidità verbale e la capacità di ragionare con i vocaboli (vale max 17 punti)
  • Ragionamento Numerico (IRT3N) Misura la capacità di usare i numeri in modo logico ed efficiente (vale max 17 punti)
  • Ragionamento Astratto (IRT3A) Misura la capacità di comprendere i problemi logici astratti e di utilizzare le nuove informazioni fuori dal campo delle esperienze precedenti (vale max 17 punti)

  • Per un massimo di 51 punti, senza avere nessuna penalità per le domande sbagliate.
    Mentre il colloquio orale - che si svolgerà in lingua inglese e in modalità telematica - testerà le conoscenze del candidato sui seguenti argomenti: cultura generale, nozioni di biologia, chimica, fisica, e matematica. La valutazione complessiva della prova orale va da un minimo di 0 ad un massimo di 69 punti. Il punteggio finale di ciascun candidato è il risultato della sommatoria del punteggio ottenuto nella prova scritta e da quello conseguito nella prova orale, per un massimo di 120 punti. Il bando di riferimento è consultabile cliccando qui.

    Test Inglesso Unicamillus in Lingua Inglese 2021

    Il test d'ingresso per il corso di laurea in lingua inglese dell'ateneo Unicamillus in Medicina e Chirurgia si è tenuto il 28 gennaio 2021 per la sessione ordinaria, mentre si terrà il 30 settembre 2021 per la sessione straordinaria (eventuale).
    La prova di selezione si è tenuta in lingua inglese ed è stata un test scritto a risposta multipla che presentava cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato doveva individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili. Costituito da 60 domande erogate in lingua inglese e così ripartite:
    • 15 domande di ragionamento logico e comprensione del testo;
    • 35 domande di carattere scientifico (10 di Biologia, 10 di Chimica, 10 di Fisica e 5 di Matematica);
    • 10 domande su argomenti di tipo umanitario attesa la specifica missione di UniCamillus.

    La prova di selezione ha avuto una durata di 60 minuti. Per la valutazione della prova di selezione è attribuito un punteggio massimo di 90 (novanta) punti secondo i seguenti criteri:
    • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
    • meno 0,25 punti per ogni risposta errata;
    • 0 punti per ogni risposta non data o per marcature multiple o, comunque, per tutte le risposte non univoche.

    I risultati sono pubblicati sul sito di Unicamillus entro il 3 febbraio 2021 per la sessione ordinaria ed entro il 7 Ottobre 2021 per la sessione straordinaria (eventuale).
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

    3 marzo 2021 ore 15:30

    Segui la diretta