3' di lettura 3' di lettura
Test di ingresso Medicina e Chirurgia

Domani 6 settembre ci si gioca il tutto per tutto ai test di medicina 2022. Sono più di 65mila gli studenti che si cimenteranno nella prova, che anche quest'anno darà molto filo da torcere ai candidati.

Preoccupazione per alcune prove e soprattutto ansia di entrare, in quanto il numero di posti, limitato, rappresenta ancora una volta un ostacolo da superare: sono circa 15mila tra medicina e odontoiatria, e a conti fatti entrerà circa 1 su 4.

  • Qui trovi gli aggiornamenti in tempo reale su domande e soluzioni del test di Medicina 2022
  • Guarda anche:

    A che ora inizia il test di medicina 2022

    L'orario di inizio del test di medicina 2022 è fissato per le 13:00 in tutta Italia, a partire dal quale si hanno 100 minuti per completare la prova. Il primo consiglio da seguire per far andar bene i test di medicina 2022 è arrivare in orario.
    Un leggero ritardo potrebbe costare molto caro.
    Per iniziare il test, infatti, è necessario svolgere delle procedure di registrazione, con verifica dei documenti, che solitamente partono circa 3 ore prima dell'inizio della prova (a partire quindi dalle ore 9:00 o 9:30 circa). Il CINECA, per questo motivo, pubblica gli orari e gli indirizzi di convocazione pochi giorni prima del test.

    Cosa succede se si arriva in ritardo al test di medicina 2022

    Arrivare in ritardo al Test di Medicina 2022 significa non poterlo sostenere.
    Ogni università, inoltre, considera un tempo limite per presentarsi alle procedure di registrazione, che iniziano, come detto, molto in anticipo: circa 3 ore prima della prova vera e propria. Per sbrigare queste pratiche, infatti, ci vuole un po’ di tempo.
    Se sei in ritardo solo di qualche minuto dall'orario di convocazione, ma sei comunque ancora lontano dall'inizio della prova, puoi chiedere se è possibile comunque provvedere a registrarti.
    Diverso è se dovessi ritardare arrivando addirittura oltre le 13:00, orario della prova d’ingresso nazionale. La tua unica speranza, in questo caso, è che, per qualche motivo, la prova non sia ancora iniziata e che l'università sia ancora disposta ad accettare i candidati ritardatari.

    Test ingresso Medicina 2022 le date utili da ricordare

    Una volta terminato il Test di ingresso 2022 di Medicina, ci sono diverse date importanti da segnare sul calendario. Il punteggio della prova verrà infatti pubblicato dal CINECA sul portale Universitaly, il 14 settembre 2022.
    Il 23 settembre 2022 sarà possibile invece visualizzare il proprio compito e confrontarlo quindi con il punteggio precedentemente assegnato.
    La graduatoria nazionale di merito nominativa verrà pubblicata il 29 settembre 2022 e tutti i candidati idonei potranno verificare il proprio stato di assegnati o prenotati nelle diverse sedi universitarie scelte. Da ottobre 2021 infine, inizieranno gli scorrimenti delle graduatorie.