Tutor 40953 punti

Tema di italiano: se io fossi

Se io fossi, tema


Se io fossi qualcuno di importante, credo che mi piacerebbe essere un intellettuale. Amo scrivere soprattutto tematiche concernenti l’arte, la storia, la lingua italiana e le lingue straniere, in particolar modo la lingua francese che rientra tra le mie lingue preferite. Sin da bambina ho avuto la passione per l’arte e per la letteratura e ricordo ancora quando, sin dalle scuole medie, leggevo romanzi di dimensioni enormi realizzati da autori della letteratura russa e inglese. Uno dei primi libri che mi hanno subito appassionata è stato Anna Karenina, in cui potevo sognare di immergermi in un altro mondo, appassionandomi alle vicende vissute dalla protagonista della storia che visse in Russia.
Il mio amore per la letteratura italiana e straniera mi ha fatto subito pensare sin da piccola che forse l’attività di scrittrice sarebbe potuta essere il mio lavoro futuro, il mio destino. Pertanto anche da adulta penso che l’attività ideale per la mia realizzazione personale sarebbe quella di scrittrice. Penso a tutti coloro che hanno intrapreso la carriera da scrittori e provo un’ammirazione sconfinata verso i grandi scrittori come Charles Dickens, Jane Austen, Italo Calvino, Luigi Pirandello e tanti altri che immersi nelle loro storie, sono stati capaci di scrivere dei capolavori letterari come David Copperfield, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Il fu Mattia Pascal, Orgoglio e pregiudizio. Se io fossi una scrittrice, credo che scriverei storie indimenticabili, i cui personaggi incarnerebbero sia pregi sia difetti tipici degli esseri umani. Mi piacerebbe scrivere delle storie appassionanti che siano capaci di catturare l’attenzione del lettore così come anche dargli un insegnamento morale.
Scriverei prima di tutto per me stessa, proprio perché mi piace immedesimarmi nella vita delle altre persone sia perché la scrittura è la mia più grande passione. Per cui si...se potessi in un’altra vita mi piacerebbe essere una scrittrice affermata!
Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Zeno ed io
Registrati via email