claudia_rossi
Ominide
4 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • Il racconto descrive il primo giorno di lavoro come psicologa della protagonista, evidenziando emozioni contrastanti di agitazione e felicità.
  • La protagonista ha una relazione di quattro anni con il fidanzato, inizialmente antipatico ma poi rivelatosi sensibile e gentile, e stanno pianificando il matrimonio.
  • Al lavoro, la protagonista si sente ben accolta dai colleghi e stringe un legame speciale con Laura, sperando di diventare amiche.
  • La protagonista ha una passione per il trucco, che coltivava lavorando part-time come truccatrice presso la sua migliore amica, una makeup artist e parrucchiera.
  • La giornata si conclude con la routine serale di fare la spesa, cucinare e rilassarsi con un film su Netflix insieme al fidanzato.

10 anni da oggi: questa sono io

Sono le 5:30 del mattino, sono distesa sul mio letto e non ho dormito tutta la notte perché oggi è il mio primo giorno di lavoro come psicologa. Non so descrivere come mi sento, provo tante emozioni tutte insieme, sono molto agitata al pensiero di iniziare una nuova vita, ma allo stesso tempo sono felice di aver finalmente realizzato il mio piccolo sogno. All'improvviso sento la sveglia suonare e sono le sei, allora sveglio il mio fidanzato e mi alzo dal letto per preparare la colazione; io e il mio ragazzo stiamo insieme da circa 4 anni, ci siamo conosciuti tramite un'amica in comune, all'inizio provavo antipatia per lui, ma con il tempo ho imparato a conoscerlo e ho capito che in realtà è una persona molto sensibile, gentile e simpatica anche se spesso si mostra molto burbanzoso, preferisce non mostrare questa sua personalità alle persone e io non capisco il perché, molte volte le persone mi chiedono come faccia a stare con una persona così tracotante e fredda, ma chi lo conosce bene sa che non è così.

Noi due insieme stiamo molto bene, io sono felice della mia scelta e anche lui lo è; infatti il mese scorso mi ha chiesto di sposarlo e io ovviamente ho detto di sì, stiamo organizzando con molta acribia il matrimonio per l’anno prossimo.
Sono già le otto e devo essere al lavoro alle 8:30 e quindi prendo le chiavi della mia macchina e scendo in garage, provo tantissima agitazione, ma cerco di controllare le mie emozioni e metto in moto la mia macchina. Arrivata al posto di lavoro, prima di scendere dall’auto faccio un respiro e cerco scacciare ogni pensiero negativo dalla mia mente e con sicurezza mi incammino verso il mio ufficio, sperando che non succeda niente di ominoso.
E’ mezzogiorno e sono appena uscita dal lavoro, in realtà oggi non ho fatto nulla di particolare, ho conosciuto i miei colleghi, sono stati tutti molto gentili e accoglienti, mi sono sembrati simpatici, una mia compagna di lavoro di nome Laura mi è sembrata molto più cordiale rispetto agli altri e mi fatto sentire molto a mio agio, spero di poterla conoscere meglio e magari fare anche amicizia con lei. Laura mi ha mostrato l’ufficio e mi ha spiegato come loro lavorano di solito, mi ha detto che quando il mio posto sarà confermato avrò una stanza tutta mia con il mio nome sulla porta: ‘’ Dr.ssa Manisha Sund’’, il solo pensiero mi rende fiera di me. Il posto di lavoro mi è sembrato grazioso.

Dopo il lavoro raggiungo il mio fidanzato fuori dall’ospedale dove lui lavora come medico e andiamo insieme a pranzare in un ristorante lì vicino. Dopo aver mangiato ci salutiamo e lui va al lavoro mentre io raggiungo la mia migliore amica; lei è una makeup artist e parrucchiera professionale, io lavoravo da lei part-time come truccatrice, così potevo esercitare la mia passione. Fin da ragazzina sognavo di poter diventare una truccatrice, ho sempre amato truccarmi e truccare le altre persone, ad ogni evento sperimentavo nuovi ‘’look’’ su mia mamma, ogni volta che avevo un po di tempo libero prendevo i miei cosmetici e iniziavo a truccarmi, ancora oggi amo farlo.
La sera, dopo aver salutato la mia migliora amica, sono andata a fare la spesa e sono tornata a casa, ho cucinato la pasta al forno e ho cenato insieme al mio fidanzato dopo di che abbiamo visto un film su Netflix, poi mi sono preparata per il giorno dopo e siamo andati a dormire.

Domande da interrogazione

  1. Qual è l'evento significativo che accade nel giorno descritto nel testo?
  2. Il giorno descritto è significativo perché è il primo giorno di lavoro della protagonista come psicologa, un momento che segna l'inizio di una nuova fase della sua vita.

  3. Come si sente la protagonista riguardo al suo fidanzato e alla loro relazione?
  4. La protagonista si sente felice e soddisfatta della sua relazione con il fidanzato, nonostante le apparenze iniziali di lui come persona fredda e tracotante. Si sono fidanzati ufficialmente e stanno pianificando il matrimonio.

  5. Quali sono le emozioni provate dalla protagonista nel suo primo giorno di lavoro?
  6. La protagonista prova una combinazione di agitazione e felicità nel suo primo giorno di lavoro, cercando di controllare le sue emozioni mentre si avvia verso il suo nuovo ufficio.

  7. Chi è Laura e quale ruolo ha nel primo giorno di lavoro della protagonista?
  8. Laura è una collega di lavoro che si dimostra particolarmente cordiale e accogliente, aiutando la protagonista a sentirsi a suo agio e spiegandole come funziona l'ambiente lavorativo.

  9. Quali sono le passioni della protagonista al di fuori del suo lavoro come psicologa?
  10. Al di fuori del suo lavoro come psicologa, la protagonista ha una passione per il trucco e ha lavorato part-time come truccatrice, un interesse che coltiva fin da ragazzina.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community