irenegiacopello
Sapiens Sapiens
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La Guerra di Successione Austriaca (1740-1748) culminò con la Pace di Aquisgrana, che riconobbe Maria Teresa d'Austria e la Slesia alla Prussia.
  • La Guerra dei Sette Anni (1756-1763) vide Austria e Prussia in conflitto per il controllo della Slesia, con alleanze internazionali che coinvolgevano Russia, Francia, Inghilterra e Sassonia.
  • La Pace di Hubertsburg e la Pace di Parigi del 1763 stabilirono la vittoria di Prussia e Inghilterra, confermando il dominio prussiano sulla Slesia e espandendo il controllo coloniale inglese.
  • Le conseguenze delle guerre portarono alla spartizione della Polonia e all'aumento delle tasse inglesi nelle colonie, intensificando il commercio triangolare.
  • La Francia, in bancarotta a causa delle guerre perdute, convocò gli Stati Generali nel 1788, evento che contribuì allo scoppio della Rivoluzione Francese.

Indice

  1. Guerre di successione e sette anni
  2. Conseguenze della guerra dei sette anni
  3. Effetti della pace di Parigi
  4. Impatto economico e politico post-guerra
  5. Crisi della Francia e rivoluzione
  6. Politica espansionistica inglese

Guerre di successione e sette anni

Nel 1700 l'Europa si fece carico di altre due guerre: la guerra di successione austriaca (1740-1748) che terminò con la Pace di Aquisgrana che sancì l'elezione di Maria Teresa e la conquista della Slesia da parte della Prussia; e la guerra dei sette anni(1756-1763).

La Slesia, attuale Polonia, a nord est della Germania, era una regione carbonifera produttrice di acciaio, che la Prussia si vide riconosciuta dopo la Pace di Aquisgrana. La Prussia era una potenza militare, infatti si diceva che fosse un esercito con una nazione, non una nazione con un esercito. Queste due potenze, Austria e Prussia, combatterono la Guerra dei sette anni, causata dal desiderio di Maria Teresa d'Austria di riconquistare la Slesia nel 1756. La Prussia invase la Sassonia per rispondere all'invasione austriaca della Slesia (politica d'equilibrio). Il motivo apparente di questo conflitto è la conquista della Slesia, ma in realtà l'obiettivo è ottenere il controllo sul Sacro Romano Impero Germanico.

Conseguenze della guerra dei sette anni

Questa guerra divenne mondiale quando l'Austria si alleò con la Russia, la quale aveva mire espansionistiche sulla Polonia, e con la Francia, a cui l'Austria promise le Fiandre, mentre la Prussia si alleò con l'Inghilterra, che aveva come obiettivo impedire a Francia e Austria di ottenere l'egemonia. Tutto terminò con due paci: la Pace di Hubertsburg e la Pace di Parigi, entrambe nel 1763, che sancirono la vittoria di Prussia e Inghilterra. La Pace di Hubertsburg riguardò la situazione in Europa e ristabilì la situazione precedente al conflitto, quindi la Slesia rimase di dominio prussiano e la Sassonia di dominio imperiale.

Effetti della pace di Parigi

La Pace di Parigi mostrò che l'effetto della guerra si verificò all'estero, dove l'Inghilterra ottenne l'India, il Canada, l'Ohio e il Mississippi, precedentemente francesi, e la Florida, prima di dominio spagnolo. La Spagna in compenso ottenne la Louisiana dalla Francia, che perse anche il Senegal.

La spartizione della Polonia tra Russia, Prussia e Austria, di cui le prime due emersero come potenze europee.

Impatto economico e politico post-guerra

L'Inghilterra, dovendosi riprendere dalla guerra, aumentò le tasse nelle colonie per sfavorirle e non permettere loro di fare concorrenza, infatti si sviluppò ancora di più il commercio triangolare, ora che l'Inghilterra ottenne un maggiore dominio sui continenti coinvolti nella tratta degli schiavi.

Crisi della Francia e rivoluzione

La Francia andò in bancarotta perché la monarchia assolutista volle partecipare a tutte le guerre ma perdendole.

Nel 1788 furono convocati gli Stati Generali per richiedere una tassazione a nobili e clero ma questi rifiutarono e perciò avvenne la rivoluzione francese.

Politica espansionistica inglese

In Inghilterra il primo ministro era William Pitt, del partito whig, che instaurò una politica espansionistica molto aggressiva e finanziò la ricerca storica in Germania per ricercare l'identità nazionale.

Domande da interrogazione

  1. Quali furono le principali guerre europee del 1700 e quali furono i loro esiti?
  2. Le principali guerre furono la guerra di successione austriaca (1740-1748) e la guerra dei sette anni (1756-1763). La prima terminò con la Pace di Aquisgrana, che riconobbe Maria Teresa e la conquista della Slesia da parte della Prussia. La seconda si concluse con la Pace di Hubertsburg e la Pace di Parigi, sancendo la vittoria di Prussia e Inghilterra.

  3. Qual era l'importanza della Slesia durante queste guerre?
  4. La Slesia era una regione ricca di risorse, come il carbone e l'acciaio, e la sua conquista era un obiettivo strategico per la Prussia, che la ottenne dopo la Pace di Aquisgrana. La sua riconquista fu anche un motivo per la guerra dei sette anni.

  5. Quali furono le conseguenze della guerra dei sette anni?
  6. Le conseguenze furono la spartizione della Polonia tra Russia, Prussia e Austria, l'emergere di Prussia e Russia come potenze europee, e l'aumento delle tasse nelle colonie inglesi per recuperare i costi della guerra, influenzando il commercio triangolare.

  7. Come influenzarono queste guerre la situazione politica in Francia e Inghilterra?
  8. La Francia andò in bancarotta a causa delle guerre perse, portando alla convocazione degli Stati Generali e alla rivoluzione francese. In Inghilterra, il primo ministro William Pitt adottò una politica espansionistica aggressiva e finanziò la ricerca storica in Germania.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

irenegiacopello di Mauro_105

URGENTE (321112)

irenegiacopello di Lud_

domandina

irenegiacopello di Samantha Petrosino