Il processo

I rari processi risolti mediante il ricorso all'ordalia (ovver il giudizio di dio). Viene considerato un giudizio di dio.
L'ordalia è di due tipi:
• L'ordalia bilaterale: il duello (duello modo di risolvere la controversia). Nei duelli spesso c'erano i campioni derivati dalle parti. La parte ricca trova un campione migliore abilissimo, che rappresenta la parte, la parte indigente poteva trovare un campione non all'altezza. Quello che era il giudizio di dio presentava delle falle.
• L'ordalia unilaterale: prova dell'acqua e del fuoco - camminare sui carboni ardenti, mettere il braccio in un bracciere= comportava lesioni, nuotare in acque gelate.
 
Bologna 13 secolo, nonostante la scuola di bologna e il divieto imposto nel 4 concilio lateranense, il duello continua a dominare.
 
Le invasioni barbariche v-vi
Crisi dell'impero romano e fondazione dei regni germanici con ordinamenti giuridic peculiari. Alcuni popoli hanno un rapporto migliore con i romani, altri di ostilità e depredano i romani in vario modo.
Ci sono conseguenze storiche di grande portata nei secoli successivi. Longobardi= lombardia. Franchi= francia.
 

La personalita' della legge

In un medesimo ordinamento, in un medesimo regno e' riconosciuta:
• Così sarà nel primo regno longobardo. La coesistenza di una pluralita' di diritti, ciascuno applicabile ad una specifica etnia. Nonostante il passaggio da personalità alla territorialità, si ha una pluralità di diritti. Nonostante il prevalere del principio opposto che domina gli ordinamenti, rimane l'abitudine negli atti notarili di dichiarare la propria legge. "io dichiaro di vivere a legge longobarda". Il notaio riceveva le dichiarazioni delle parti circa l'uso della legge.
 
Hai bisogno di aiuto in Storia Medievale?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email