Ominide 1149 punti

Risposta della Santa Alleanza ai moti del 1820


Di fronte alla Rivoluzione l'Europa convocò 3 Congressi: a Troppau nel 1820, a Lubiana nel 1821 e a Verona nel 1822.
Era necessario il principio di intervento della Santa Alleanza : nel momento in cui un sovrano era in difficoltà occorreva che gli altri intervenissero in suo aiuto.
Nel Regno di Napoli, le truppe austriache sconfissero Guglielmo Pepe ed entrarono a Napoli il 23 Marzo 1821. Carlo Alberto (" re tentenna" con l'aiuto delle forze austriache,sconfisse l'8 Aprile 1821 l'esercito dei rivoltosi guidato da Santorre di Santa Rosa. In Spagna,Carlo Alberto sconfisse gli insorti, fino alla capitolazione del Trocadero (agosto 1823);
La Grecia era sotto il dominio dell'Impero Turco.La borghesia commerciale dei grandi porti diede vita alla società segreta Eteria,guidata da Ypsilanti.
Nel marzo del 1821,L'Eteria invitò il popolo alla rivolta. Il 13 gennaio 1823 nel Congresso di Epidauro il movimento patriottico proclamò l'indipendenza della Grecia..
Con l'appoggio della Russia,Inghilterra e Francia, l'impero Turco fu sconfitto nel porto di Navarrino. Successivamente la corona greca venne assegnata ad Ottone I di Baviera. Il 1829 inoltre,fu importante per la Grecia per la proclamazione della sua indipendenza grazie alla pace di Adrianopoli.
Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email