Concetti Chiave
- Le Guerre di Indipendenza italiane culminano con l'annessione di regioni come Lombardia e Veneto, grazie a plebisciti e alleanze strategiche, come quella con la Prussia nel 1866.
- La Sinistra storica italiana emerge nel contesto del declino della Destra storica, con figure chiave come Agostino de Pretis e Francesco Crispi.
- La base sociale della Sinistra storica è molto ampia, includendo ambienti finanziari e imprenditoriali del nord, ceti medi settentrionali e la borghesia agraria del sud.
- L'industrializzazione italiana, nonostante la crisi agraria degli anni '70, è sostenuta dal protezionismo statale e segna un esodo massiccio verso gli Stati Uniti dal Veneto e Mezzogiorno.
- L'espansione coloniale italiana inizia con la concessione della Baia di Assab e si estende in Etiopia, ma incontra una significativa sconfitta con la battaglia di Dogali nel 1887.
Guerre di Indipendenza italiana:
1. 1848: finisce nel nulla;
2. 1859: annessione Lombardia, plebisciti con cui si uniscono staterelli dell’Italia centro settentrionale (prima fase) e Spedizione dei Mille (seconda fase);
3. 1866: annessione del Veneto attraverso l’alleanza con la Prussia che è coinvolta nella guerra contro l’Austria.
Indice
Biennio rosso e rivoluzione russa
Quello che succede nell’Italia è strettamente collegato a quello che sta succedendo da un’altra parte d’Europa: Biennio Rosso (1919-1920) strettamente collegato con la Rivoluzione Russa del 1917.
Ascesa della sinistra storica
Primo quindicennio dell’Italia che fa da contraltare della Destra storica.
Andrò al potere nel 76 ma è gia qualche hanno che la Destra si è indebolita specialmente per il riscatto delle ferrovie. La sinistra emerge al sud in maniera importante, cade il governo e nel marzo dell 76 va al Governoccon Agostino de Pretis con il quale si apre la fase che durerà un ventennio ed è caratterizzata dai governi della sx stroica anche se ci sranno diversi eventi.
- De Pretis
- Crispi: agitatore durante la prima guerra d’indipendenza quando fa credere che in Sicilia ci sia una grande rivolta borbonica;
Figure del risorgimento
Le grandi figure del Risorgimento muoiono, ricambio generazionale:
- Mazzini:
- Garibaldi
- Pio IX
Base sociale della sinistra
La sinistra storica base sociale più ampia rispetto alla destra fatta da:
- Ambienti finanziari e imprenditori del nord;
- Ceti medi Italia settentrionale;
- Borghesia agraria del Mezzogiorno;
Contraddizioni e crisi agraria
l’azione contradditoria perché base sociale così ampia per accontentare tutti non ci sia una line apolitica ben definita. Anni particolari che presentano una crisi agraria (anni ’70) ma anche anni dell’affermazione dell’industrializzazione in Italia ma nonostante questo rimane un paese prettamente agricolo, rimarrà tale fino alla Seconda Guerra Mondiale:
- Inchiesta Jacini;
Industrializzazione e protezionismo
Non è un caso che l’industrializzazione parta in questo ambito:
- Protezionismo di Stato a partire dal 1887: tendenza condivisa con tutta l’Europa;
- Negli anni ’70 dal Veneto e dal Mezzogiorno c’è un esodo biblico verso gli Stati Uniti;
Espansione coloniale italiana
Questo sviluppo fa nascere una borghesia intellettuale di stampo tecnico scientifico, come l’ingegnere, l’esperto in quanto laureato, in materie scientifiche che sono necessarie per lo sviluppo dell’industrializzazione. L’espansione coloniale inizia con Depretis, anche se nel 1869 Rubattino aveva concesso un porto all’Italia: acquisto della Baia di Assab (1882) e di Massaua (1885). Insediamento italiano in regioni nomadi sotto sovranità nominale dell’Etiopia o Abissinia: agricoltori e pastori, cristiani copti. Il negus Giovanni IV per rafforzare il potere centrale contro i rass contrasta gli italiani. La prima vena espansionistica italiana, verso il Corno d’Africa, è una grande sconfitta. Il colonialismo italiano comincia con una concessione economica. Dopo la sconfitta di Dogali nel 1887, Depretis muore.
Domande da interrogazione
- Quali furono le principali fasi delle Guerre di Indipendenza italiana?
- Quali furono le caratteristiche della Sinistra storica in Italia?
- Quali furono le conseguenze dell'industrializzazione in Italia nel periodo descritto?
- Come iniziò l'espansione coloniale italiana e quali furono i suoi esiti iniziali?
Le Guerre di Indipendenza italiana si articolano in tre fasi principali: nel 1848, che si concluse senza risultati concreti; nel 1859, con l'annessione della Lombardia e l'unione degli staterelli dell'Italia centro-settentrionale; e nel 1866, con l'annessione del Veneto grazie all'alleanza con la Prussia.
La Sinistra storica in Italia si caratterizzava per una base sociale ampia, comprendente ambienti finanziari e imprenditori del nord, ceti medi dell'Italia settentrionale e borghesia agraria del Mezzogiorno. Questa ampiezza portava a un'azione politica contraddittoria e non ben definita.
L'industrializzazione in Italia portò alla nascita di una borghesia intellettuale di stampo tecnico-scientifico, necessaria per lo sviluppo industriale. Tuttavia, l'Italia rimase prevalentemente agricola fino alla Seconda Guerra Mondiale, nonostante l'affermazione dell'industrializzazione.
L'espansione coloniale italiana iniziò con Depretis, con l'acquisto della Baia di Assab nel 1882 e di Massaua nel 1885. Tuttavia, la prima espansione verso il Corno d'Africa si concluse con una grande sconfitta, evidenziata dalla sconfitta di Dogali nel 1887.