Ominide 138 punti

L'ile de la Grande Jatte

1. Il divisionismo consiste nell'accostare colori puri tenuti fra loro ben divisi: i colori semplicemente giustapposti sulla tela vengono poi fusi dalla retina dell'occhio. Il divisionismo è anche detto Puntinismo, perchè i colori sono depositati sulla tela sotto forma di minuscoli puntini, o Cromoluminismo, per via dell'attenzione ai valori di luminosità dei colori. Seurat conferì rigore scientifico alla tecnica impressionista, basandosi sulle teorie cromatiche di Chevreul: per questo la tecnica da lui iniziata è detta Neoimpressionismo o impressionismo scientifico.
2. Il dipinto, pur essendo stato steso en plen air, richiese due anni di intenso lavoro: pur distaccandosi dalla tecnica impressionista, rimane fedele ai suoi soggetti preferiti. Una folla di gitanti domenicali è ritratta nei sui svaghi modaioli su un'isola della Senna.
3. L'attenzione è focalizata dalla coppia sulla destra: l'uomo con i capello e il monocolo cammina tenendo la mano alla moglie, che tiene vistosamente una scimmietta al guinzaglio.

4. La scena, pur rappresentando un momento festoso e di gioia, è dominata da una sensazione di stasi e di assoluto silenzio: l'immobilità delle figure nasconde una disposizione geometrica accuratamente studiata, il caos dei legami personali è solo apparentemente casuale, dove anzi è basato su armoniosi e severi rapporti di ordine.

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email