Maria_Zanghi
Autore
2 min lettura
libri vietati americaDa "Non si può dire più niente" a "Non si può leggere più niente" il passo è breve ed è ciò che sta accadendo nella culla della democrazia occidentale: gli Stati Uniti d'America. Secondo una ricerca svolta da Pen America, confermata dal report annuale di American Library Association, i libri più censurati nelle scuole sono quelli che trattano tematiche inerenti al razzismo, orientamento sessuale e identità di genere.

Titoli messi all'indice perché reputati "scomodi": su 1500 libri censurati, il 41% includeva personaggi neri, il 33% affrontavano esplicitamente temi LGBTQ+ o avevano protagonisti o personaggi secondari di spicco LGBTQ+.

Nelle scuola americane 1500 libri messi al bando perché affrontavano argomenti tabù

Secondo quanto emerso dal monitoraggio di Pen America, i libri più censurati e bannati dalle scuole americane sono quelli che hanno per oggetto razzismo, orientamento sessuale e identità di genere. Solo negli ultimi 9 mesi sono 1500 i testi che non sono più disponibili nelle biblioteche e nelle aule scolastiche.
Di questi ben il 41% includevano protagonisti o personaggi secondari di colore; mentre il 33% trattava temi inerenti all'ambito LGBTQI+.Il 22% affrontano direttamente questioni di razza e razzismo.

I titoli messi all'indice dalle scuole americane

Tra i libri banditi dalle scuole compaiono anche alcuni fumetti, come "Gender Queer: A Memoir" di Maia Kobabe, "All Boys Aren't Blue" di George M. Johnson, e ancora "Out of Darkness" di Ashley Hope Pérez e "L'occhio più azzurro" di Toni Morrison, testi che raccontano storie di minoranze. "Si tratta di un attacco orchestrato ai libri i cui soggetti solo di recente hanno preso piede sugli scaffali delle biblioteche scolastiche e nelle aule" - afferma Jonathan Friedman, autore dell'analisi di Pen America. "Stiamo assistendo alla cancellazione di temi che solo di recente hanno rappresentato un progresso verso l'inclusione".
Data pubblicazione 11 Aprile 2022, Ore 12:19 Data aggiornamento 11 Aprile 2022, Ore 14:54
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta