2' di lettura 2' di lettura
studente restituisce zaino con 2 mila euroQuanto volte ti è capitato di fantasticare sulla possibilità di trovarti di fronte a una borsa piena di soldi contanti? Li spenderesti o li restituiresti al diretto proprietario? Una domanda che potrebbe mettere in difficoltà tutti a primo impatto, ma non Lorenzo, 24 anni, che si è trovato di fronte a uno zaino con dentro 2 mila euro e ha deciso subito di rendere il bottino.

Un gesto che ha colto di sorpresa anche il proprietario dello zaino che, apprezzando il gesto del giovane studente, ha deciso di lasciargli in dona una mancia lodevole.


Trova zaino pieno di soldi e lo restituisce al proprietario

Lorenzo, 24 anni, studente di ingegneria elettronica di Pisa, si trovava presso un autolavaggio della sua città per lavare il suo scooter quando si è accorto che accanto alla macchinetta dei gettoni c'era uno zaino abbandonato. Si è guardato intorno per capire se fosse di qualcuno e ha poi controllato dentro per cercare i documenti del possessore, quindi la sorprendente scoperta: all'interno della borsa ha trovato ben 2 mila euro contanti che ha deciso subito di restituire al legittimo proprietario.

"Restituirli è stato un gesto spontaneo"

Intervistato dal quotidiano QuiLivorno, è il padre di Lorenzo a raccontare nei dettagli l'accaduto: "C’era la vita in quello zaino, varie chiavi, documenti e i soldi, circa 2mila euro". Lo studente ha, quindi, deciso di portato lo zaino a casa e il pomeriggio stesso "siamo andati al negozio del proprietario a restituirlo ed è stata in quell’occasione che mio figlio ha ricevuto la mancia. E’ stato un bel gesto, non scontato". A chi gli chiede cosa lo ha spinto a compiere un gesto di grande solidarietà nei confronti dell'uomo, Lorenzo risponde così: "Tenermeli? Restituirli è stato un gesto spontaneo, istintivo, 2mila euro non mi avrebbero cambiato la vita. Al proprietario gli avrei fatto passare un brutto fine settimana. Questo sì".