3' di lettura 3' di lettura
bambini a scuola con scarafaggiIn una scuola nello stato dell’Ohio, negli USA, si è di recente verificato un episodio spiacevole: alcuni ragazzi si sono presentati a scuola in condizioni disperate. In diverse occasioni dai loro zaini sono fuoriusciti scarafaggi e cimici che hanno invaso l’aula e impedito il regolare svolgimento delle lezioni e terrorizzato gli altri studenti.

Dopo il susseguirsi di svariati episodi del genere, i docenti hanno ritenuto opportuno segnalare l’accaduto alle autorità, che hanno eseguito gli accertamenti necessari e hanno fatto luce sulle difficili condizioni in cui erano costretti a vivere i bambini.

Dalla perquisizione della loro casa è emersa un’infestazione di insetti molto estesa che probabilmente è stata trascurata per diverso tempo. I genitori dei ragazzi sono stati arrestati per maltrattamenti sui minori.

Le testimonianze della scuola

I docenti hanno dichiarato che i bambini si presentavano in classe in condizioni pietose da diversi giorni. Ogni volta l’istituto provvedeva a fornire agli studenti dei vestiti puliti, in modo da permettergli di prendere parte alle lezioni in modo presentabile e di interagire con i compagni senza causare spiacevoli incidenti. Dopo l’ennesimo episodio in cui i bambini sono arrivati a scuola coperti di insetti, i docenti hanno deciso di mobilitarsi e di sottoporre la questione allo sceriffo della contea di Mahoning in Ohio.

L’intervento delle forze dell’ordine

Una volta accolta la segnalazione, le autorità hanno eseguito un controllo sanitario presso l’abitazione della famiglia dei bambini e hanno rilevato una grave infestazione di scarafaggi e di cimici, talmente estesa da non permettere agli agenti di controllare il seminterrato della casa. La residenza è stata sequestrata alla famiglia e chiusa in quanto considerata una proprietà non sicura per chiunque vi abiti. Le autorità che si sono recate sul posto hanno dichiarato di aver sentito cattivi odori sin dalla strada antistante l’abitazione.

L’accusa

Attualmente i genitori dei ragazzi sono in stato di fermo con l’accusa di maltrattamento sui minori ai danni dei loro tre figli. La madre ha dichiarato di aver tentato di uccidere gli insetti, cercando invano di disinfestare l’abitazione e ha affermato di non essere mai stata contattata dalla scuola in merito alle condizioni e allo stato dei figli. Attualmente, dopo l’arresto dei genitori, i bambini sono stati affidati ad alcuni parenti che si stanno occupando di loro.