Vacanze di Carnevale 2021 scuola, le date regione per regione

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Vacanze di Carnevale 2021: in quali calendari scolastici regionali sono previste

Le vacanze di Natale si sono appena concluse ma alcune Regioni si preparano già alla prossima pausa prevista tra poco più di un mese: in diversi calendari scolastici regionali infatti sono previste le vacanze di Carnevale. Si tratta di una piccola e breve pausa di qualche giorno, l’ultima prima di quella di Pasqua, ancora lontana. Anche se solitamente tutte le strade d’Italia si riempiono di maschere e coriandoli nei giorni del Carnevale, tuttavia non tutte le Regioni consentono la chiusura delle scuole per questo tipo di festa che si configura dunque come una celebrazione locale e non nazionale.


Guarda anche:


Carnevale 2021: la data di inizio e di fine


Ma quali sono i giorni di festa del Carnevale 2021? Anche se questo sarà un Carnevale nettamente diverso dal solito, in cui probabilmente saranno vietati festeggiamenti di ogni tipo a causa della pandemia, il suo inizio è previsto proprio il giorno di San Valentino, ovvero domenica 14 febbraio 2021 per poi concludersi il martedì grasso successivo che sarà il 16 febbraio 2021.

Vacanze di Carnevale 2021: le Regioni in cui chiuderanno le scuole


La pausa di Carnevale durerà pochi giorni, stabiliti in modo diverso dai singoli calendari regionali redatti all’inizio dell’anno scolastico.
Le Regioni in cui sono state programmate le vacanze di Carnevale 2021 e che consentiranno quindi la chiusura delle scuole, sono le seguenti:

  • Friuli - Venezia Giulia: da lunedì 15 febbraio a mercoledì 17 febbraio;

  • Provincia autonoma di Bolzano: da sabato 13 febbraio a domenica 21 febbraio;

  • Trentino-Alto Adige: da lunedì 15 febbraio a martedì 16 febbraio;

  • Piemonte: da sabato 13 febbraio a mercoledì 17 febbraio;

  • Campania: da lunedì 15 febbraio a martedì 16 febbraio;

  • Abruzzo: martedì 16 febbraio;

  • Lombardia, calendari scolastici che seguono il rito ambrosiano: venerdì 19 febbraio e sabato 20 febbraio;
    Lombardia, calendari scolastici che seguono il rito romano: lunedì 15 e martedì 16 febbraio.



Vacanze di Carnevale, le altre regioni?


Anche se non tutte le Regioni hanno predisposto nel calendario scolastico la chiusura per le vacanze di Carnevale 2021, tuttavia l’ultima scelta in merito spetta ai dirigenti scolastici che potrebbero invece decidere di consentire la chiusura dell’istituto per i giorni di festa. La normativa infatti lascia alle scuole, e quindi ai dirigenti che ne sono alla guida, un margine di autonomia che consente di concedere dei giorni di vacanza extra, pur rimanendo nell'orario minimo necessario per la validità dell'anno scolastico. Per questo, se la tua Regione non è nell’elenco di quelle in cui si farà sicuramente ponte, non disperare e rimani aggiornato per avere notizie sulle circolari pubblicate dal tuo istituto.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Continua a seguirci e scopri chi sarà l'ospite della prossima live!

27 gennaio 2021 ore 15:00

Segui la diretta