Come trovare la voglia di studiare in 10 mosse

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni
ritrovare la motivazione per studiare

Ormai ci siamo, la scuola sta per finire. E manca poco all'inizio del maxi-orale della maturità 2020 o, per gli studenti di terza media, della consegna della tesina che verrà valutata come prova conclusiva al posto dei tradizionali esami. Ma quanto è difficile studiare con le belle giornate e tutte le limitazioni dovute all'emergenza coronavirus? Tranquillo, ti aiutiamo noi a ritrovare la motivazione necessaria per studiare, per fare l'ultimo sforzo, in 10 semplici mosse.





Prepara il tuo spazio

Tutto deve essere a portata di mano: penne, matite, libri, quaderni e tutta la strumentazione di cui necessita il tuo studio. Quindi mettiti tutto vicino in modo da non doverti alzare in continuazione e perdere tempo (oltre che la testa). Ricorda poi che si studia meglio dove c'è silenzio, quindi cerca di farlo nei momenti della giornata che sono più tranquilli, tipo quando i fratellini più piccoli sono impegnati.

Stop ai social

Sei su Facebook, Instagram, Twitter o quello che ti pare? Bene, questo è il tuo ultimo accesso per questo pomeriggio. Allontana da te lo smartphone. Parola d'ordine: concentrazione.

Stabilisci gli obiettivi e...

Prima di iniziare organizza il tuo studio. Fino a dove hai intenzione di studiare oggi? Ti servirà per motivarti e non farti cadere di fronte alla tentazione di alzarti dalla scrivania e dire: "Vabbè, per oggi ho studiato abbastanza". Il tuo "abbastanza" deve essere definito a priori. Visto che è meglio fare delle pause di 5 minuti ogni 45 di studio, prova a immaginare quanti capitoli studiare in quell'arco di tempo per arrivare poi all'obiettivo finale.

...premiati quando li raggiungi

E ogni volta che raggiungi il tuo piccolo traguardo premiati. Mangia un dolcetto o una mela, alzati a fare una telefonata o comunque fai qualsiasi cosa che possa farti sentire ricompensato della fatica fatta nel breve periodo.

Dai uno scopo a ciò che fai

Rispondi a questa domanda: "Dove ti farà arrivare tutta questa fatica? A un bel voto? Al recupero dell'insufficienza che ti salverà dal debito?". Pensa positivo e tienilo bene a mente.

Organizzati

Organizza il tuo studio settimanale in una tabella da tenere sempre di fronte mentre studi. Ti servirà a ricordare i tuoi obiettivi e dove devi arrivare con lo studio. In questo modo non ti ritroverai con carichi enormi di pagine da dover memorizzare tutte insieme nel giorno precedente al compito o all'interrogazione.

Non rimandare

Non alzarti dalla scrivania fino a che non hai raggiunto gli obiettivi prefissati. Sì, lo sappiamo che è dura e non è facile, ma se ti riduci a studiare all'ultimo minuto non farai altro che accumulare roba per poi faticare tutto insieme. Studia da ora, quel giorno sarai più libero per dedicarti ad altro.

Metti in pausa Netflix

Puoi resistere qualche ora senza sapere come va a finire la tua serie preferita. Anche perché è molto probabile che ti verrà voglia di iniziarne un'altra non appena finita. Ricordati che devi concentrarti nello studio: limita la visione negli orari serali.

Inizia

Questa è la parte più dura: sedersi alla scrivania, aprire il libro e predisporre la mente allo studio. Ma una volta saltato questo ostacolo sarà più facile concentrarti sulla pagina e chissà che non ti perda anche nel tuo studio.

Difficoltà? Fatti dare una mano!

Nonostante tutto, non riesci proprio a studiare: sei deconcentrato e poco motivato? Se hai bisogno di una mano, puoi trovare aiuto su Skuola.net|Ripetizioni, dove è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri universitari soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.

Skuola.net|Ripetizioni è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 40.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 600 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università. Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta online via Skype, senza problemi in questo momento così particolare. Se ti serve una mano a trovare il tutor che fa per te, puoi anche di richiedere una consulenza gratuita cliccando su questo link.

Grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Skuola.net|Ripetizioni ha messo a disposizione di 100mila studenti – dalle elementari all'università - un bonus di 10€ per prenotare lezioni private, da svolgere online, in oltre 500 materie. Che aspetti? Ritrova la motivazione e supera gli esami al meglio!