3' di lettura 3' di lettura
professore fa lezioni in trinceaPer il professor Fedir Shandor l'insegnamento è una missione anche, e soprattutto, durante la guerra. Ungherese, docente dell'università di Uzhgorod, città dell'Ucraina occidentale, si è arruolato subito dopo l'invasione russa, ma non ha voluto lasciare da soli nemmeno i suoi studenti.
fonte foto: via Corriere.it

Ogni lunedì e martedì tiene le sue lezioni in Dad e, quando intorno avverte rumore di missili e spari, si rifugia in trincea per continuare le sue spiegazioni agli studenti.

"Combattiamo per una nazione istruita - ha detto il docente - se avessi smesso di fare lezione, sarebbe stato un peccato".

Professore combatte la guerra in Ucraina ma continua a fare lezione in Dad

Niente lo ha fermato dal fare lezione ai suoi studenti, neppure la guerra e i missili che ogni giorno vede atterrare sopra la propria testa. Il professor Fedir Shandor è un docente di Turismo presso l’Università di Uzhgorod e all'inizio del conflitto contro la Russia ha deciso di arruolarsi nell'esercito ucraino. Senza, però, abbandonare la sua vocazione per l'insegnamento. Così, ogni lunedì e martedì, la figura di soldato e professore si intrecciano: tiene le sue consuete lezioni in trincea, con casco e tuta mimetica, e si collega con i suoi studenti tramite il telefonino. Al suo fianco appunti e taccuino, in mano il mitra, pronto per difendersi dagli attacchi.

Il docente arruolato: "Combattiamo per una nazione istruita"

Lezioni in Dad che più di una volta ha dovuto interrompere: "C’è stata una raffica di spari, devo spostarmi dentro" - ha ripetuto spesso ai suoi studenti, per poi riprendere la lezioni dall'interno di una trincea. La storia - riportata da Il Corriere della Sera - è stata resa nota dal Ministero della Difesa ucraino che ha diffuso la foto del professore Shandor proprio durante una delle sue spiegazioni ai ragazzi dell'università. "Combattiamo per una nazione istruita" — ha spiegato. "Se avessi smesso di fare lezione, sarebbe stato un peccato".