
Un gesto che non è passato inosservato, tanto che la famiglia ucraina ha già invitato i ragazzi per festeggiare la Pasqua Ortodossa, in programma domenica prossima.
-
Leggi anche:
- Insegnante assegna "Bella Ciao" come compito delle vacanze di Pasqua
- Non c'è il bus per andare a scuola, bimbo fa 6 chilometri in canoa ogni mattina
- Anzio, ragazzina viene picchiata a sangue dai compagni di classe: ipotesi razzismo
Paghetta a disposizione dei profughi ucraini
La classe II D della scuole media "Marchini" di Carbognano, in provincia di Viterbo, così come segnala La Repubblica, ha deciso di aiutare la famiglia ucraina in difficoltà. Con una sensibilità di tutto rispetto, hanno scelto di rinunciare alla loro paghetta mensile per istituire un fondo cassa a disposizione del nucleo familiare giunto nel piccolo paese dopo un viaggio durato tre giorni da Kiev a Roma.
Bici e uova di cioccolato per loro
Una delle mamme dei piccoli alunni afferma: "Con i soldi messi da parte dei bambini è stata acquistata una bicicletta per uno di loro e per Pasqua gli abbiamo fatto trovare un uovo di cioccolato. Quando abbiamo spiegato ai bambini la situazione, loro non hanno avuto dubbi e hanno risposto in coro: salviamoli!".In una nota, la scuola specifica: "Un aiuto grande, fatto senza esitazioni, senza dubbi, in prima linea in una “battaglia” che per una volta si combatte con l’amore e la generosità. Consapevoli che la storia non si studia soltanto ma “si fa”, che il futuro dell’umanità è nelle loro mani, che saranno loro a dover scegliere da che parte della storia stare".