
Il 2022 si preannuncia un anno, il terzo ormai, movimentato per il mondo della scuola. Nella serata del 5 gennaio, per far fronte al dilagare dei contagi, il Governo Draghi ha varato il nuovo decreto anti-covid che impone importanti misure negli istituti scolastici volte a scongiurare, laddove possibile, lo spettro della Dad.
Alla base del nuovo decreto vi è il potenziamento delle attività di screening, variabili a seconda del numero di contagiati all'interno della stessa classe, che andranno inevitabilmente a pesare sul portafoglio di migliaia di famiglie italiane.
-
Leggi anche:
- Ritorno a scuola a gennaio, cosa succede negli altri Paesi?
- Ritorno a scuola, il punto regione per regione: scuole chiuse e Dad, ecco dove
- 5 motivi per cui gennaio è il mese peggiore dell'anno
Tamponi gratis per gli studenti in regime di autosorveglianza
Ecco perché l'esecutivo ha autorizzato lo stanziamento di 92 milioni e 505mila euro fino al 28 febbraio, per far fronte all'emergenza e venire incontro alle necessità delle famiglie degli studenti. Grazie a questi fondi, gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che dovranno fare autosorveglianza, in caso di contagi in classe, potranno essere sottoposti a test gratuitamente nelle farmacie e nelle strutture convenzionate.