Marco Bussetti è il nuovo ministro dell'Istruzione: chi è e cosa cambia per gli studenti

Marco Bussetti è il nuovo ministro dell'Istruzione. 56 anni, attuale capo dell'ufficio territoriale del ministero dell’Istruzione a Milano, succede a Valeria Fedeli, titolare del dicastero di viale Trastevere da dicembre 2016. La scuola la conosce molto bene e dall’interno, essendo stato prima insegnante, poi preside e infine provveditore.
Anche se indicato dalla Lega, Bussetti non ha mai ricoperto cariche politiche all'interno del partito di Matteo Salvini e non risulta, al momento, essere un iscritto al movimento. Appena saputo della nomina si è cancellato da Facebook. Fino a qualche ora prima il suo profilo era accessibile a tutti, ora non più.

Il curriculum vitae di Marco Bussetti, nuovo ministro dell'Istruzione

Nato il 28 maggio 1962, è stato allenatore di basket e insegnante di educazione fisica fino al 2011, quando vince il concorso per dirigente presso l’istituto comprensivo di Corbetta di Milano. Dal 2015 è responsabile dell’ambito X (Milano) dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.
In base al curriculum, reperibile on line sul sito del Miur, ha conseguito con 110 e lode la laurea specialistica magistrale in scienze motorie presso l’Università Cattolica di Milano. Ha un diploma universitario preso presso l’Isef statale di Milano e detiene un titolo polivalente di specializzazione per soggetti portatori di handicap. Nel curriculum, Bussetti ammette una conoscenza solo sufficiente di inglese e francese parlati e scritti.
Il cv riporta poi una lista di pubblicazioni che riguardano, tra il tema dell'educazione sostenibile la promozione sportiva, la danza e gli sport di squadra nella scuola.
Ha ricoperto diversi incarichi di insegnamento presso l’Università degli Studi di Milano, per il Master Universitario Sport Management, Marketing and Sociology; all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano e presso l’Università dell’Insubria di Varese.

Cosa pensa Marco Bussetti e cosa cambierà nella scuola

Marco Bussetti dovrà mettere le mani su una delle riforme più contestate del governo Renzi, la "Buona Scuola", la cui abolizione è stata uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale del Movimento Cinque Stelle e della Lega. Fonti vicine a Skuola.net parlano di lui come una persona simpatica e cordiale. Grande conoscitore della macchina burocratica, fondamentale per governare il sistema d'istruzione, nel suo lavoro si è sempre contraddistinto per una forte attenzione agli studenti.

Alternanza scuola lavoro

Nonostante M5S e Lega si siano pronunciati spesso contro, in diverse interviste recenti Bussetti ha parlato bene sia dell’alternanza scuola-lavoro (sia nelle scuole tecniche e professionali che nei licei) sia della riforma della Buona Scuola. Tuttavia, visto il corso del nuovo governo, sicuramente qualcosa verrà modificato anche se è del tutto improbabile che l'alternanza venga abolita.

Compiti delle vacanze

Riguardo ai compiti, pensa che sia sbagliato esagerare nell'assegnarli, ma non vuole eliminarli.

Esame di Maturità

L'esame di maturità 2018 resterà quello organizzato da Valeria Fedeli, che ha già scelto le tracce d'esame e firmato l'ordinanza e la circolare sugli adempimenti. Dal prossimo anno, entrerà a regime la riforma dell'esame di Stato, e la prima lecita domanda è se questa verrà modificata dal nuovo governo. L'ipotesi è che, molto probabilmente, il nuovo esame non verrà toccato nella sostanza, ma è lecito prevedere qualche aggiustamento. Nel corso del prossimo anno, quindi, meglio porre attenzione alle possibili mosse del nuovo ministro.

Chi è stato ministro dell'Istruzione prima di Marco Bussetti

Prima di Marco Bussetti, ecco chi ha ricoperto la carica di ministro dell'Istruzione:

Tullio De Mauro 25 aprile 2000 – 11 giugno 2001 Governo Amato II

Letizia Moratti 11 giugno 2001 – 23 aprile 2005 Governo Berlusconi II
Letizia Moratti 23 aprile 2005 – 17 maggio 2006 Governo Berlusconi III
Giuseppe Fioroni 17 maggio – 8 maggio 2008 Governo Prodi II
Mariastella Gelmini 8 maggio 2008 – 16 novembre 2011 Governo Berlusconi IV
Francesco Profumo 16 novembre 2011 – 28 aprile 2013 Governo Monti I
Maria Chiara Carrozza 28 aprile 2013 – 22 febbraio 2014 Governo Letta I
Stefania Giannini 22 febbraio 2014 12 dicembre 2016 Governo Renzi I
Valeria Fedeli 12 dicembre 2016 – 31 maggio 2018 Governo Gentiloni I
Marco Bussetti 1 giugno 2018 – in carica Governo Conte I

Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta