Lucilla Tomassi
Autore
refuso pagella 10mila euro studentessa

A una scuola secondaria di secondo grado di Milano è stata intentata una causa da una studentessa a causa di un refuso avvenuto sulla pagella di fine anno. Ed ora si ritrova a dover pagare migliaia di euro per l’errore avvenuto sul certificato scolastico finale: infatti al posto dell’agognato “10”, nella casella della materia preferita, la ragazza ha ritrovato solo uno “0”. Ma scopriamo cos’è realmente accaduto.

Zero in pagella al posto del “10”: tribunale accorda risarcimento per la studentessa

Può sembrare un errore banale digitare solamente lo “0” al posto del più completo “10”, ma questo refuso costerà 10mila euro alla scuola che lo ha commesso.

Infatti il Tribunale di Milano, incaricato di esprimersi a seguito della causa intentata contro l’istituto scolastico, con la sentenza emessa il 25/03/2022, ha ordinato un risarcimento pari a ben 10.000 euro a causa della lesione del diritto all’istruzione, che a sua volta include anche il diritto ad una corretta valutazione.

E dunque, secondo il giudice milanese, e come riportato dal Sole24Ore, non si può non tenere conto dei gravi danni morali provocati dalla disattenzione della scuola. Questa non avrebbe permesso alla meritevole alunna di vivere con spensieratezza uno dei momenti certamente non ripetibili e significativi della vita di ogni studente, la consegna delle pagelle finali. Ora però si è in attesa di capire chi dovrà pagare tale cifra.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta