Crea una banconota da 10mila euro per la tua scuola

Lorena Loiacono
Di Lorena Loiacono

 concorso Miur e Banca d'Italia Inventiamo una banconota

Il progetto “Inventiamo una banconota” prevede la realizzazione del bozzetto di una banconota “immaginaria” che sia celebrativa dell’EXPO 2015, dal tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Ogni scuola potrà presentare un solo bozzetto, realizzato dagli studenti con la supervisione dei docenti e dovrà rispettare delle precise caratteristiche tecniche.

La banconota infatti dovrà rispondere in tutto e per tutto ai requisiti richiesti e potranno partecipare i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Le classi che vogliono partecipare potranno degli strumenti messi a disposizione dalla Banca d’Italia, tramite il sito web, creato appositamente per il Concorso. Nello stesso momento, le scuole potranno contare anche sulle Filiali periferiche della Banca d’Italia che presenteranno il Premio, anche incontrando il personale scolastico nei propri Uffici. Potranno fornire un supporto educativo ai percorsi interdisciplinari scelti dai partecipanti. E non è tutto: a disposizione dei ragazzi, di coloro che potranno usufruirne, ci sarà anche la mostra a Roma, in Villa Huffer su via Nazionale, con l’esposizione di tutti i bozzetti realizzati dagli studenti che hanno partecipato alla prima edizione del Premio, dedicata al tema dell’Europa.

PER I VINCITORI… - Le classi vincitrici saranno invitate alla cerimonia di premiazione, presso il Servizio Banconote della Banca d’Italia a Roma, nel mese di maggio 2015, e avranno la possibilità di visitare lo stabilimento di produzione dell’euro oltre a ricevere una stampa del bozzetto della banconota e una targa ricordo. Gli Istituti “vincitori” riceveranno un premio di 10.000,00 euro, per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione, da effettuarsi entro il 31 dicembre 2014 all’indirizzo di posta elettronica mail_placeholder

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta