2' di lettura 2' di lettura
scuolaUn ulteriore caso che vede protagonista un docente, questa volta di un liceo artistico di Roma. Il professore avrebbe pronunciato una gravissima frase antisemita rivolgendosi a degli alunni di religione ebraica.
Come racconta un articolo su "Repubblica", sembra che lo stesso insegnante avrebbe anche rivolto molestie verbali a delle studentesse.

La situazione è preoccupante, proprio perché è un professore a essere protagonista della vicenda. Gli insegnanti, oltre a formare gli studenti sulle varie discipline, dovrebbero dare il buon esempio. Ma è evidente che le cose non sempre stanno così.

Professore sotto accusa: frase antisemita e molestie verbali

È il collettivo Osa a denunciare l’accaduto al quotidiano. Il professore avrebbe pronunciato, come detto, una brutta frase antisemita, indirizzata proprio a degli studenti di religione ebraica. “Voi nasoni dovete essere cremati”, si sarebbe lasciato sfuggire il docente, dimostrando quindi una totale inadeguatezza al suo ruolo. L’accusa di razzismo e antisemitismo è arrivata immediata.

Ma non finisce qui. Ad aggravare la situazione dell’uomo c’è anche un'accusa di molestie verbali che è subito balzata al centro della cronaca. Ad alcune studentesse che si piegavano per raccogliere qualcosa da terra, avrebbe rivolto frasi ammiccanti del tipo: “Così mi provochi”.

Testimonianze: si chiedono provvedimenti

Genitori e studenti coinvolti nella spiacevole vicenda parteciperanno a un’assemblea per raccontare quanto accaduto. Lo scopo è quello di chiedere alla scuola di intervenire al più presto e prendere dei provvedimenti adeguati nei confronti del professore, che avrebbe pronunciato le frasi inaccettabili che abbiamo riportato.

Ora la palla passa quindi al dirigente scolastico, che dovrà prendere in esame le parole di tutte le persone coinvolte per ricostruire i fatti e accertarsi della veridicità delle testimonianze. Per il momento alcuni studenti affermano di aver già denunciato le frasi inappropriate del professore, ma senza ottenere alcun risultato. Staremo a vedere.