4' di lettura 4' di lettura
parola chiave dell’articoloE' stato ufficialmente sospeso il professore che ha colpito con un pugno uno studente in aula. Il video che ritrae la scena ha fatto il giro del web ed è arrivato anche ai genitori e al dirigente scolastico che ha subito preso provvedimenti.


L'insegnante però non è il solo a scontare le proprie colpe, a fargli compagnia anche lo studente aggredito che nel video aveva sbeffeggiato il prof saltellando dietro di lui facendo il gesto della “V” con le mani. La mamma dell'alunno, intervistata da “Il Tirreno”, non usa mezzi termini e condanna il comportamento del figlio.

La mamma dello studente aggredito: “Mio figlio non è una vittima, non si sta a scuola in quel modo e non si prendono in giro i professori

”Mio figlio ha sbagliato” ha detto la madre del ragazzo che ha anche aggiunto: ”Sì, è vero, il gesto dell’insegnante è grave, ma alla base c’è un comportamento sbagliato di mio figlio, che va a saltellare alle sue spalle, alla cattedra, per fare il buffone con i compagni di classe”. La donna non ha dubbi e anche se il gesto dell'insegnante è senza dubbio da condannare, il comportamento del figlio è stato altrettanto scorretto e per questo verrà punito: ”Non è una vittima, gli ho cancellato il regalo di compleanno per punizione. Ho detto a mio figlio di non vantarsi per la popolarità del video. Gli ho ripetuto che al suo posto mi sarei nascosta per la vergogna”.

Negli ultimi giorni la vicenda è stata ampiamente dibattuta da chi vorrebbe test psicoattitudinali per i docenti – come gli studenti – ma anche da chi lamenta delle forti lacune dal punto di vista educativo dei più giovani. Una questione che certo non riguarda la madre dell'alunno, ferma sulle sue posizioni: ”Non è un ragazzino cattivo. È che non riesce a stare fermo e ancora infantile, nonostante sia già in prima superiore. Adesso si comporta come se niente fosse accaduto. Ma deve capire che tutto parte da un suo errore. Non si sta a scuola in quel modo, e non si prendono in giro i professori. Ho fatto la denuncia per tutelarlo. Non è una vittima, sia chiaro, ma è comunque al centro di un episodio in cui c’è un atteggiamento evidentemente sbagliato da parte del docente” ha concluso la donna.

Il docente: "I ragazzi facciano tutte le pantomime che vogliono, io sono sereno perché conosco i fatti"

L'insegnante – docente supplente con alle spalle diversi anni di insegnamento – è stato sospeso dalla scuola e adesso rischia fino a 6 mesi di carcere. Intervistato da “Il Tirreno”, il docente però si è detto sereno circa la sua posizione: ”I ragazzi facciano tutte le pantomime che vogliono, io sono sereno perché conosco i fatti. A chi mi giudica dico di guardare bene il filmato, in quelle immagini è contenuta la verità. Nella mia carriera da docente ho fatto sospendere ragazzi che si picchiavano in classe. Non sono il tipo che alza le mani. Si capisce chiaramente che il filmato è stato fatto volontariamente, preparato al momento in cui il ragazzo viene alla cattedra dietro di me” ha spiegato il prof.