
Scegliere le scuole superiori: un momento molto importante per i ragazzi di terza media che presto dovranno iscriversi al nuovo anno. Una domanda in particolare risuona nella testa di tanti di loro: quale diploma è particolarmente richiesto dal mondo del lavoro?Sono molti settori che prevedono assunzioni di diplomati tra il 2022 e il 2026, cerchiamo quindi di rispondere a questa domanda leggendo i dati del rapporto Excelsior- Unioncamere su Diplomati e Lavoro (ultimo disponibile 2021).
Quanti diplomati verranno assunti dalle aziende tra il 2022 e il 2026?
Cominciamo con le buone notizie: nel prossimo quinquennio il mercato del lavoro riceverà un boost grazie ai fondi derivanti dal PNRR. Una percentuale compresa tra il 31% e il 38% di questa crescita, vedrà protagonista i giovani e in particolare i provvedimenti messi in campo dal governo nell'ambito del Next Generation Eu. Il Bollettino Excelsior stima - per i prossimi 5 anni - l'ingresso nel mercato del lavoro di un numero di diplomati che oscilla tra 1,6 e 1,8 milioni. I più richiesti però saranno i diplomati con qualifica professionale: il mercato del lavoro avrà la necessità di immettere in azienda tra 1,2 e 1,4 milioni di lavoratori specializzati.
I settori che assumono più diplomati
Ciò che emerge con forza dal rapporto di Unioncamere e Anpal è il mismatch tra la domanda e l'offerta per l'istruzione e la formazione professionale. In parole semplici: le aziende hanno - e avranno - difficoltà a reperire lavoratori specializzati. Nel prossimo quinquennio il Bollettino Exlcelsior stima che l'offerta di lavoratori qualificati riuscirà a soddisfare solo il 60% della domanda complessiva delle aziende. I settori più in difficoltà da questo punto di vista saranno quello della Logistica, dell'Edilizia e della Meccanica.
I diplomi più richiesti nel mondo del lavoro
L'indagine sui diplomi più richiesti dalle aziende nei prossimi cinque anni tiene in considerazione due scenari. Lo scenario A prevede tassi di crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) molto alti e quindi maggiore propensione delle aziende ad assumere. Lo scenario B invece prevede un tasso di crescita sempre in positivo, ma con stime più ridotte. Ecco gli 8 diplomi più richiesti dal mondo del lavoro nei prossimi 5 anni:
1. Diploma nelle aree di Amministrazione e Marketing:
Tra il 2022 e il 2026, le domanda delle aziende si attesterà tra i 78mila e le 87mila richieste all'anno. L'offerta di diplomati con questa qualifica però sarà solo la metà: stimabile in 45mila nuove unità.
2. Diplomi di industria e artigianato:
Nel prossimo quinquennio il fabbisogno delle aziende sarà di 68.500 richieste all’anno nello scenario peggiore e di 77.800 in quello migliore. A fronte della domanda di lavoro, l'offerta dei neo diplomati in questi settori si attesterò intorno alle 70mila unità.
3. Diplomi di Liceo:
Al terzo posto troviamo i diplomi conseguiti nei percorsi liceali. Qui il fabbisogno previsto delle aziende oscillerà tra le 68.500 e le 77.800 richieste. In questo ambito non viene registrato mismatch tra domanda e offerta di lavoro: infatti si attendono circa 126.800 neo diplomati per ogni anno da qui al 2026.
4. Diplomi Socio-Sanitari:
Nei prossimi cinque anni le aziende del settore richiederanno tra le 32.800 e le 33.300 nuove unità. Il numero annuo dei diplomati sarà qui notevolmente inferiore: appena 13mila unità per anno.
5. Diplomi Turismo:
Nello scenario migliore i nuovi lavoratori ricercati dalle imprese del turismo saranno 24.300, e 21.700 nello scenario B. Nei prossimi cinque anni è prevista una buona risposta dell'offerta di neo diplomati: circa 41.100 unità per anno.
6. Diplomi settore Costruzioni:
Uno dei settori dove si riscontreranno maggiori difficoltà sono le Costruzioni. Sono solo 9.700 i futuri neo diplomati attesi nei prossimi cinque anni, a fronte di una richiesta da parte delle aziende che va dalle 20.400 alle 22.100 unità.
7. Diplomi settore Trasporti e Logistica:
Anche in questo settore è previsto un mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Nello scenario migliore, le imprese richiederanno fino a 15.700 unità, mentre in quello peggiore circa 15.700: a fronte di 5.700 neo diplomati per anno.
8. Diplomi Agroalimentare:
Nel settore agroalimentare il fenomeno si ripete. In questo ambito la richiesta di operatori qualificati da parte delle aziende oscillerà tra le 13.300 e le 15.200 unità. Molto più bassa sarà l’offerta annua di neodiplomati che si fermerà invece a 6.100.
A cura della Redazione di Skuola.net
Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.