Quale scuola superiore scegliere per fare psicologia

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
Quale scuola superiore scegliere per fare psicologia

Stai scegliendo la scuola superiore, hai qualche dubbio e una sola certezza: da grande vuoi fare la psicologa o lo psicologo. Quale scuola superiore risulta essere la più adeguata considerato che si dovrà proseguire con gli studi all’università? Il percorso per diventare psicologo è lungo e richiede molti anni di studi. Risulta opportuno, quindi, scegliere scuole superiori che insegnino e consolidino un metodo di studio valido; ancor meglio risulta scegliere una scuola che prevede materie introduttive a quello che poi si andrà a studiare all’università.
Vediamo allora quale scuola superiore scegliere per fare psicologia e perchè.

Guarda anche:
  • Come capire il liceo che fa per te

  • Come orientarsi nella scelta della scuola superiore?




  • Scuola superiore per fare psicologia: liceo delle scienze umane


    Perché scegliere il liceo delle scienze umane? Perché è la scuola più adatta a coloro che si interessano di materie come la psicologia, la pedagogia, l’antropologia e la sociologia. Si tratta dell’unico indirizzo che prepara adeguatamente in una serie di discipline che le altre scuole non prendono in considerazione. La prima scelta di uno studente che vuole diventare psicologo, quindi, dovrebbe essere il liceo delle scienze umane; così facendo una volta preso il diploma non solo si saranno acquisite una serie di conoscenze che faciliteranno gli studi universitari ma si avrà anche l’approccio giusto alle materie che andranno approfondite per diventare psicologo. Questa scuola superiore è senza dubbio la scelta più giusta per chi ha in mente di diventare psicologo ma, come ben sai, nessun corso di studi universitario è precluso a prescindere a chi non ha fatto il liceo e psicologia non fa eccezione.

    Liceo classico e liceo scientifico per fare psicologia


    La prima scelta per chi vuole diventare psicologo è il liceo delle scienze umane, certo, ma questo non significa che sia l’unica. Per il metodo di studio acquisito e l’approfondimento di determinate tematiche anche il liceo classico e il liceo scientifico risultano utili in questo senso. Lo studio della cultura greca e della filosofia previsti al liceo classico, in particolare, sono molto utili. Tra l’altro parrebbe che Freud stesso, in alcuni suoi studi, avesse lasciato intendere che gli studi classici fossero fondamentali per la formazione di uno psicanalista. Studiando al liceo, inoltre, ci si abitua già ai ritmi universitari poiché si studia molto. Il liceo classico e il liceo scientifico permettono di acquisire un metodo di studio valido e di affrontare poi il percorso universitario in psicologia con meno difficoltà degli altri. In che modo? Si impara a studiare più velocemente degli altri. Studiare al liceo sarà il modo perfetto per essere facilitati quando sarà il momento di dare gli esami nella facoltà di psicologia.
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

    3 marzo 2021 ore 15:30

    Segui la diretta