I 10 licei scientifici migliori d' Italia

Paolo.Ferrara
Di Paolo.Ferrara
migliori licei scientifici d'Italia

Puntuale come ogni anno arriva la classifica sui licei migliori di Italia di Eduscopio della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati su come le scuole secondarie di II grado di tutta Italia preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.
La classifica di Eduscopio considera da un lato i licei che preparano meglio all’università e dall'altro gli istituti tecnici e professionali che aprono le porte al mondo del lavoro.
Vengono considerati più parametri, come ad esempio i crediti formativi e i voti di esame conseguiti dagli studenti diplomati nei singoli istituti, al termine del primo anno di università. Sulla combinazione di questi parametri ha infatti formulato un nuovo indice, l'indice FGA, sul quale punteggio si basa la graduatoria. Un'analisi di Tuttoscuola ha individuato i 10 licei scientifici migliori d'Italia!



La classifica dei dieci licei scientifici migliori d'Italia


10. Liceo Scientifico Augusto Righi, Roma
Al decimo posto c’è il Liceo Augusto Righi di Roma con un indice FGA pari a 84,96/100. Da questo liceo escono in media 178 studenti all’anno con un voto medio di maturità pari a 81. L’84% dei diplomati si immatricola e supera il primo anno di università.

9. Liceo Scientifico Paolo Frisi, Monza
Al nono posto c’è il Liceo Paolo Frisi di Monza con un indice FGA pari a 85,13/100. In media sono 167 gli studenti che escono da questa scuola ogni anno. Il voto medio di maturità degli immatricolati è 79. Il 92% dei diplomati si immatricola e supera il primo anno di università.

8. Liceo Scientifico Luigi Galvani, Bologna
All’ottavo posto c’è il Liceo Luigi Galvani di Bologna con un indice FGA pari a 85,92/100. Da questo liceo escono circa 118 studenti all’anno e gli immatricolati hanno un voto medio di maturità pari a 82. L’89% dei diplomati si immatricola e supera il primo anno di università.

7. Liceo Scientifico Albert Eisntein, Piove di Sacco (Padova)
Al settimo posto c’è il Liceo Albert Eistein di Piove di Sacco (Padova), con un indice FGA pari a 86,35/100. Da questa scuola escono in media 76 studenti all’anno con un voto compreso tra 70 e 80 rispettivamente per non immatricolati e immatricolati. L’85% dei diplomati si immatricola e supera il primo anno di università.

6. Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, Milano
Al sesto posto c’è il Liceo Leonardo Da Vinci di Milano con un indice FGA pari a 87,07/100. Sono circa 166 gli studenti che si diplomano ogni anno e gli immatricolati hanno un voto medio pari a 80. L’87%% dei diplomati si immatricola e supera il primo anno di università.

5. Liceo Scientifico Arturo Tosi, Busto Arsizio
Al quinto posto c’è il Liceo Arturo Tosi di Busto Arsizio con un indice FGA pari a 87,80/100. Da questo liceo escono in media 120 studenti e gli immatricolati hanno un voto medio pari a 77. Il 90% dei diplomati si immatricola e supera il primo anno di università.

4. Liceo Scientifico Alessandro Volta, Milano
Al quarto posto c’è il Liceo Alessandro Volta di Milano con un indice FGA pari a 87,87/100. Il numero dei diplomati per anno è 194 e gli immatricolati escono con un voto medio di maturità pari a 78. L’89% dei diplomati si immatricola e supera il primo anno di università.

3. Liceo Blaise Pascal, Torino
Al terzo posto c’è il Liceo Blaise Pascal di Torino con un indice FGA pari a 88,65/100. Sono circa 51 i diplomati per anno. Gli immatricolati hanno un voto medio pari a 81. L’85% dei diplomati si immatricola e supera il primo anno di università.

2. Liceo Scientifico Giovanni Domenico Cassini, Genova
Al secondo posto c’è il Liceo Giovanni Domenico Cassini di Genova con un indice FGA pari a 88,81/100. Da questo liceo escono in media 262 studenti ogni anno e gli immatricolati hanno un voto medio pari a 74. Il 90% dei diplomati si immatricola e supera il primo anno di università.

1. Liceo Scientifico Niccolò Copernico, Bologna
Al primo posto c’è il Liceo Niccolò Copernico di Bologna con un indice FGA pari a 88,99/100. Sono circa 76 gli studenti che escono in media ogni anno da questo liceo. Il voto medio di maturità degli immatricolati è pari a 79,9. Il 90% dei diplomati si immatricola e supera il primo anno di università.
Skuola | TV
Prove Invalsi: come prepararsi

Ospite in studio il Responsabile Area Prove Invalsi Roberto Ricci che illustrerà la struttura delle prove, la durata e tutto ciò che c'è da sapere sulle INVALSI.

27 febbraio 2020 ore 15:30

Segui la diretta