Ritorno a scuola, si dovrà indossare la mascherina?

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Mascherina obbligatoria per gli studenti quando lasciano il banco: l'ultima ipotesi del Comitato tecnico scientifico

Il Comitato tecnico scientifico sta valutando le strategie migliori per permettere un avvio sicuro del nuovo anno scolastico 2020/21 a settembre, all'interno degli istituti scolastici.

Nuova ipotesi: mascherina obbligatoria quando si lascia il banco

Tra i dubbi e le tante ipotesi di possibili soluzioni che tuttavia permangono ancora incerte, si parla molto dell’obbligo di indossare o meno la mascherina.
Anche se il dibattito è ancora aperto, La Repubblica riporta la notizia circa l’idea del Comitato tecnico scientifico di imporre l’uso obbligatorio della mascherina quando gli studenti si alzano dal proprio banco. Lasciando i propri banchi, molti dei quali saranno “di ultima generazione” e quindi singoli, gli studenti sarebbero infatti maggiormente esposti al rischio di contatti più ravvicinati e quindi potenzialmente rischiosi per la diffusione del virus.

Guarda anche:

Misure circostanziate e non generalizzate per arginare i nuovi focolai

Nel caso in cui le misure di sicurezza previste non fossero sufficienti per evitare la creazione di nuovi focolai, il Coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo, in un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore, ha assicurato che prima di prendere decisioni generalizzate che rischierebbero di paralizzare tutte le scuole sul territorio italiano, è necessario verificare l’entità del contagio. In altri termini, se il focolaio è isolato, si provvederà alla chiusura temporanea di quel solo istituto, monitorando studenti e docenti potenzialmente affetti da Covid-19: “Se c’è un focolaio bisognerà valutare la sua entità. Certo non chiuderemo tutte le scuole, ma quell’istituto il tempo necessario per sanificare gli ambienti e testare e tracciare tutti gli studenti e i professori che sono venuti a contatto con i positivi. Certo se il positivo è un professore che insegna in tante classi l’operazione sarà più complessa”.

Skuola | TV
Buone vacanze!

La Skuola Tv torna a settembre, nel frattempo continua a seguirci!

1 settembre 2020 ore 11:00

Segui la diretta