Lucilla Tomassi
Autore
torino studenti in piazza 4 febbraio 2022

Dopo il presidio organizzato a Torino per ricordare la morte del giovane Lorenzo, morto durante un tirocinio formativo, trasformatosi poi in teatro di violenze perpetrate contro gli studenti da parte delle forze dell’ordine, i ragazzi torinesi annunciano una nuova protesta. Il 4 febbraio torneranno quindi in piazza Albarello per far sentire la propria voce e il proprio dissenso rispetto alla ferocia con la quale i celerini sono intervenuti nel caricare, manganellare e reprimere i manifestanti.

Torino, 4 febbraio 2022: studenti di nuovo in piazza

Quello che è successo è gravissimo - dicono gli studenti, come riporta il corriere.it - non solo perché ci proibiscono di protestare legittimamente per l’omicidio di un nostro coetaneo. Non accetteremo e non rimarremo in silenzio di fronte a tutto questo.

Sarà quindi nuovamente piazza Albarello il punto di ritrovo per gli studenti che hanno deciso di scendere nuovamente in strada in seguito ai disordini e alle violenze subite lo scorso weekend durante il presidio pacifico organizzato per ricordare Lorenzo Parelli.

Sulle tensioni tra studenti e forze dell’ordine in diverse città, tra cui, oltre Torino, anche Milano e Roma, sono stati molti a intervenire, tra politici e giornalisti, ma secondo gli studenti non è stato sufficiente, in particolare i ragazzi hanno commentato in modo molto critico le posizioni del principale partito di sinistra del Paese: “Che il Pd si lavi la faccia pubblicamente ci rincuora ben poco - commenta Sara, 17 anni, una delle manifestanti raggiunti dal corriere.it - È proprio il Partito Democratico ad aver introdotto l’alternanza all’interno delle scuole e ora si meraviglia e si indigna di fronte alla violenza utilizzata per far tacere chi si rivolta contro questa”.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta