Sciopero studenti 8 novembre: viene contata l'assenza?

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
manifestazione 8 novembre

Con l’inizio dell’autunno è anche iniziato il periodo delle proteste studentesche. La prima grande manifestazione scolastica avrà luogo venerdì 8 novembre 2019. A scendere in piazza saranno i ragazzi degli istituti superiori, con una mobilitazione annunciata a Roma e altri presidi in molte altre città italiane. Tuttavia, se hai intenzione di partecipare alla manifestazione, ti sei chiesto se poi lunedì dovrai portare la giustificazione? E soprattutto se venerdì conterà come assenza?


8 novembre sciopero studenti: si deve portare la giustificazione?

Ovviamente la risposta alle domande sopra elencate è affermativa. La manifestazione dell’8 novembre, come qualsiasi altro sciopero studentesco è contata a tutti gli effetti come assenza; di conseguenza avrà bisogno di essere giustificataquando tornerai a scuola. Ovviamente la giustificazione sarà da far firmare a un genitore nel caso tu sia un minorenne, nel caso invece tu sia maggiorenne potrai firmare tu stesso per la tua assenza.

Venerdì 8 novembre: le lezioni avverranno normalmente?

Come mai, anche se c’è sciopero bisogna portare la giustificazione? Il motivo è molto semplice: nonostante la proclamazione dello sciopero, a scuola le lezioni dovrebbero svolgersi normalmente; a meno che qualche tuo insegnante non decida di manifestare insieme agli studenti. In entrambi i casi, però, si tratta di assenza non giustificata dalla scuola e quindi serve la giustifica da parte dei genitori (o dei ragazzi maggiorenni).




Manifestazione 8 novembre 2019: i motivi dello sciopero

La manifestazione dell’8 novembre 2019 è stata indetta dai ragazzi per protestare contro i pochi fondi investiti nella scuola. Gli studenti lamentano i pochi fondi stanziati nel reparto dell’istruzione e della ricerca. Se, infatti, la media europea di spesa nell'istruzione si attesta al 6%, attualmente in Italia ci si ferma al 3,5% del PIL.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta