
Un appuntamento che ogni anno coinvolge gli studenti frequentanti l'ultimo anno delle scuole elementari e delle scuole medie e le loro famiglie. Da domani si potrà compilare la domanda di iscrizione per il nuovo percorso scolastico, ma non c'è fretta: la scadenza è fissata infatti per il 30 gennaio. Nel frattempo vediamo allora come compilare la domanda di iscrizione nel modo corretto e quali sono i passaggi da seguire.
-
Leggi anche:
- Nuovi percorsi a indirizzo musicale per la scuola media: cosa sono e come iscriversi
- Iscrizione scuola superiore 2023-2024, le date: quando presentare la domanda?
Iscrizione scuola 2023-2024: come compilare e inoltrare la domanda
Anche quest'anno le domande di iscrizione dovranno essere inoltrate on line, fatta eccezione per la sola scuola dell'infanzia. Per farlo è necessario essere in possesso di identità digitale SPID, CIE o eIDAS e accedere al portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito “Iscrizioni on line”. Per compilare la domanda bisogna cliccare su “Nuova Domanda”: apparirà quindi il modulo, diviso in 4 sezioni:
Una volta compilata e inoltrata la domanda si viene reindirizzati alla pagina principale del portale. La domanda inoltrata si potrà consultare in ogni momento sulla home page: questa riporterà il nome dell’alunno/a, la prima scuola scelta, lo stato della domanda, le operazioni possibili, in funzione dello stato della domanda. Inizialmente la domanda viene inviata alla prima scuola scelta e, solo nel caso in cui l'istituto abbia terminato i posti disponibili, la domanda sarà inoltrata anche alle altre due preferenze indicate.
La conferma dell'avvenuta iscrizione arriverà tramite mail e sarà aggiornato lo stato della domanda sul portale. Una volta inviata la domanda, infatti, si può controllare l'esito dall’elenco Le tue domande di iscrizione nell'area riservata, per cui questa può risultare:
- Inoltrata;
- Accettata;
- Smistata ad altra scuola;
- Restituita alla famiglia.
Clicca qui per la guida completa