
Anche quest’anno, le procedure di iscrizione si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e delle secondarie di primo e secondo grado. Ma cosa fare dopo aver inviato la domanda? Qual è l’iter da seguire?
Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023, attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. In questo articolo forniamo una guida su come tenere traccia delle domande mandate.
-
Leggi anche:
- Famiglia finlandese “scappa” dall'Italia a causa della scuola: “Seduti sulla stessa sedia per tutto il giorno”
- Recuperare i brutti voti al ritorno delle vacanze di Natale, le dritte giuste
- Iscrizioni online a scuola 2023, cosa serve per inviare la domanda?
Iscrizione scuola 2023/24: dopo l’invio della domanda
Dopo aver inviato la domanda, questa arriverà alla scuola o al CFP prescelto. Se hai svolto correttamente questo passaggio, il portale ti inoltrerà automaticamente, per posta elettronica, una ricevuta di conferma.
Una volta concluso il periodo di iscrizione (che ricordiamo va dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023), sono due le strade possibili. La scuola di destinazione può:
Stati della domanda di iscrizione
La famiglia dello studente o della studentessa riceverà via e-mail, fino all’accettazione finale, tutti gli aggiornamenti e le informazioni sullo stato della domanda inoltrata. Vediamo a uno a uno i possibili stati.
Se per qualche motivo non hai accesso alla e-mail, potrai seguire l’iter della domanda anche dall’area riservata di "Iscrizioni on line", andando a “Le tue domande di iscrizione”.