
Quando iniziano a studiare informatica in Europa gli studenti? Su quali contenuti si basa l’insegnamento a scuola? Vediamo meglio di cosa si tratta.
Guarda anche:
Alla scuola media l'informatica è inclusa in tecnologia
L'informatica, come segnala Indire, rappresenta una disciplina ancora relativamente nuova nell’ambito dell’istruzione scolastica. La Grecia è l’unico paese nel quale l’informatica viene offerta come disciplina a sé stante obbligatoria per tutto il ciclo primario dell’istruzione, mentre, ad esempio, in Polonia, Lettonia e Liechtenstein l’insegnamento dell’informatica viene offerto nell’intero ciclo di istruzione primaria, ma non necessariamente come disciplina separata nei primi anni. Nella scuola primaria e secondaria inferiore, la tendenza è quella di offrire l’insegnamento dell’informatica come disciplina obbligatoria, separata, sebbene sia anche pratica comune quella di inserire risultati di apprendimento correlati all’informatica nel curriculum di altre discipline. In Italia, ad esempio, alla scuola media i risultati di apprendimento di informatica sono inclusi nella disciplina chiamata tecnologia.
L'informatica è materia opzionale alle scuole superiori
Alle scuole superiori, invece, sebbene l'informatica sia una disciplina obbligatoria a sé stante in almeno metà dei sistemi educativi, questa materia è tipicamente opzionale o facoltativa. Infatti, in alcuni Paesi, tra cui l’Italia, l’informatica è obbligatoria solo per studenti di determinati programmi o indirizzi.Nel nostro Paese, per esempio, l’informatica è una disciplina obbligatoria per gli studenti dell’indirizzo di scienze applicate del liceo scientifico, oltre ad essere integrata in matematica al primo e al secondo anno di tutti gli indirizzi del liceo scientifico. In un altro gruppo di Paesi, l’informatica rappresenta una disciplina opzionale e può anche venire integrata in altre materie.
Da segnalare, però, che nel 2021, ricorda sempre Indire, è stata varata una legge che prevede l’introduzione di programmazione informatica (come disciplina a sé stante e integrata in altre materie) e lo sviluppo ulteriore di competenze digitali nelle scuole primarie e secondarie.