Federico Bianchetti
Autore
quando primo giorno di scuola

Il mese di agosto è agli sgoccioli e tra non molto migliaia di studentesse e studenti dovranno fare il loro ritorno tra i banchi. Come da tradizione infatti settembre coincide con la ripartenza delle lezioni scolastiche.

Tutti gli alunni, chi prima, chi dopo, torneranno in aula il prossimo mese, dando il via ad un nuovo anno scolastico. Già da diverso tempo le regioni, che possono stabilire in piena autonomia il calendario scolastico, hanno comunicato la data di apertura degli istituti scolastici. Da Nord a Sud i ragazzi faranno ritorno in classe nelle prime due settimane di settembre. Vediamo allora quali sono le date indicate dai Consigli regionali.

Quando riprendono le lezioni a settembre?

Come sempre le attività scolastiche riprenderanno a scaglioni, poiché le singole regioni possono decidere liberamente le date di inizio e fine delle lezioni, nonché quelle delle vacanze annuali. I primi a tornare in classe saranno gli studenti della Provincia Autonoma di Bolzano il prossimo 5 settembre, a seguire tutti gli altri. In Valle d'Aosta, Piemonte e nella Provincia di Trento, la data indicata è quella dell'11 settembre.

Il giorno seguente toccherà agli studenti della Lombardia, mentre il 13 settembre riapriranno i cancelli delle scuole di Sicilia, Umbria, Basilicata, Abruzzo Veneto, Marche, Campania e Friuli Venezia Giulia. Per gli studenti di Puglia, Calabria, Molise, Sardegna e Liguria il nuovo anno scolastico comincerà il 14 settembre. Infine, gli ultimi a tornare tra i banchi saranno i ragazzi di Lazio, Toscana ed Emilia Romagna, il prossimo 15 settembre.

Skuola | TV
Il Servizio Civile Universale spiegato bene: 7 motivi per farlo

Se hai tra i 18 e i 28 anni, dovresti seriamente prendere in considerazione il Servizio Civile Universale. Vuoi saperne di più? Te lo spieghiamo nel nuovo episodio di #Sapevatelo

Segui la diretta