3' di lettura 3' di lettura
I tre studenti che hanno salvato una donna dal marito violento articolo

Era l’8 marzo, durante la Giornata internazionale della donna, quando tre coraggiosi adolescenti del Pigneto, quartiere romano, hanno salvato una donna dai maltrattamenti e dagli abusi del marito violento.

I tre giovani, come riporta ‘Il Messaggero’, sono stati testimoni di un litigio avvenuto tra la coppia e, quando la discussione si è trasformata in un'aggressione fisica da parte dell’uomo, i giovani non hanno esitato ad intervenire in difesa della donna.

 

Leggi anche:

 

La vicenda

I tre giovani, due ragazzi e una ragazza, passeggiavano per strada in direzione del cinema, dove si stavano recando per vedere un documentario incentrato proprio sul tema della violenza di genere, quando hanno avvertito che qualcosa non andava.

Una coppia era impegnata in un’accesa discussione, che, sotto gli occhi degli adolescenti, è lentamente sfociata in un’aggressione da parte dell’uomo ai danni della donna. A quel punto, senza vacillare nemmeno un istante, i ragazzi si sono frapposti tra la coppia, separandola e proteggendo così la donna dalla violenza dell’uomo. Fino all’arrivo dei carabinieri i tre hanno continuato a difendere la vittima con coraggio e determinazione. La donna ha raccontato ai suoi giovani soccorritori che aveva già subito violenze da parte del marito.

 

Le parole della professoressa

I tre ragazzi hanno poi raccontato l’accaduto alla docente incaricata di accompagnarli al cinema insieme ai loro compagni. È stata lei a contattare le forze dell’ordine, che hanno raccolto le testimonianze dei presenti e hanno soccorso la donna. “Li ho visti arrivare, agitati, ma sono stati molto coraggiosi. - Ha raccontato l’insegnante - Non hanno subito contattato il 112 perché temevano di non essere creduti. Quando sono arrivati davanti al cinema, i ragazzi erano agitati e hanno chiesto il mio aiuto perché non sapevano cosa fare”. La docente ha poi svelato che nei giorni successivi i ragazzi hanno ricevuto un messaggio di ringraziamento da parte della donna, che li ha rassicurati dicendo oro di essere finalmente al sicuro.

Chiara Galgano