Lucilla Tomassi
Autore
guida didattica digitale integrata

L’ultimo anno non è stato facile da superare, sia per gli adulti, ma soprattutto per i ragazzi. Infatti la Didattica a distanza spesso ha creato difficoltà e problemi, rendendo lo scorso anno scolastico molto complesso, difficoltà che si sono riproposte anche nell’anno scolastico corrente, nel quale, anche se in quantità minore, sono ancora tanti i ragazzi relegati a seguire le lezioni tramite uno schermo. E proprio all’interno di questa situazione non facile da gestire si collocaLA SCUOLA ONLIFE. Guida pratica per la Didattica Digitale Integrata”, una pubblicazione realizzata all’interno di ECo- S.C.AT.T.I., progetto finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato dalle esigenze specifiche sorte a seguito del lockdown di marzo 2020 da 4 territori in Calabria, Lazio, Lombardia e Sicilia, già attivi in una progettazione comune. Scopriamone di più.

Leggi anche:

“La scuola Onlife”: tutto sulla guida per la Didattica Digitale Integrata

La guida “La scuola Onlife” propone un assetto di aula virtuale e reale in grado di cogliere gli aspetti positivi della digitalizzazione, mantenendo la cura delle relazioni, che è ciò che consente di formare con i diritti e non sui diritti. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al responsabile della pubblicazione e capofila del progetto: E.D.I. Onlus, cooperativa sociale attiva nel campo dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che promuove l’uso delle tecnologie digitali in ambito educativo. Ma come si sviluppa questa guida innovativa all’uso della Didattica Digitale Integrata? Vediamolo insieme.

La Guida per la Didattica Digitale Integrata: di cosa tratta?

La struttura della Guida si articola in 3 parti: nella prima parte viene presentata una cornice teorica in riferimento al tema delle tecnologie digitali nel campo educativo, affrontando le caratteristiche degli ambienti digitali e gli effetti delle tecnologie sui processi cognitivi e di apprendimento; il tutto al fine di fornire indicazioni per un uso efficace e consapevole delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) nella didattica. Nella seconda parte, invece, si esplorano le metodologie, le tecniche e gli strumenti per la Didattica Digitale Integrata. Un’attenzione speciale è dedicata alla promozione della partecipazione attraverso l’uso delle tecnologie, con riferimento anche all’inclusione di alunni con bisogni educativi speciali. Si analizzano i potenziali rischi connessi all’uso delle tecnologie digitali, con consigli su come prevenirli, e si propone una riflessione sulla progettazione della didattica fra presenza e distanza. La terza parte, infine, contiene proposte di attività da realizzare con bambini e ragazzi (6-14 anni) in tre ambiti specifici: rischi online e cittadinanza digitale, didattica innovativa delle discipline, promozione della partecipazione attraverso le tecnologie. Segnaliamo quindi che è possibile scaricare la guida a questo link: http://www.edionlus.it/scuolaonlife-guida/ .

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta