3' di lettura 3' di lettura
scuolaSi chiama Giorgia Pasqua, ha 18 anni, è originaria di un piccolo paese in provincia di Catania ed ha stabilito un vero e proprio record non da poco. È, infatti, tra le più giovani docenti italiane a salire in cattedra.

Fonte foto OrizzonteScuola

Il precedente primato era detenuto da un insegnante calabrese, nato nel 2002 quindi più 'vecchio' di Giorgia di un anno. Ecco la storia della baby insegnante.

Dai banchi alla cattedra in pochi mesi

Giorgia Pasqua, appena maggiorenne, è originaria di Randazzo, piccolo comune alle pendici dell'Etna in provincia di Catania. Diplomata all'Istituto professionale alberghiero "Maggia" del suo paese, lo scorso novembre ha ricevuto una chiamata da una scuola del Nord. Da un istituto professionale di Stresa, in provincia di Verbania, le hanno offerto una cattedra per insegnare. Giorgia, in pochissimi mesi, dunque, è passata da essere un'alunna ad essere una docente, diventando così insegnante di Cucina in ben quattro classi dell'istituto a indirizzo enogastronomico. Nonostante l'impegno richiesto dal ruolo che ricopre da qualche mese, Giorgia continua ad inseguire il suo sogno, ovvero riuscire a superare il test di Medicina Veterinaria per il quale non smette di studiare dopo le lezioni in classe.

"Mi piace trovarmi dall'altro dei banchi"

In un'intervista al quotidiano locale "La Sicilia", Giorgia ha detto: "Mi piace trovarmi dall'altro lato dei banchi, ringrazio i miei genitori, il mio fidanzato che mi sostengono in questa scelta. In questa scuola mi sento come casa mia". Giorgia, lo precisiamo, è un'insegnante tecnico-pratico, cioè quel tipo di docente che può insegnare nelle scuole superiori grazie alle sue competenze pratiche derivanti dal diploma di maturità conseguito in un istituto tecnico professionale. L'ITP, comunque, è un docente a tutti gli effetti, collaborano con i colleghi nella definizione delle unità didattiche e partecipano perfino alla valutazione finale. Non è un caso isolato. Negli ultimi tempi le scuole hanno abbassato l'età media dei propri ITP e moltissimi giovani si sono ritrovati in cattedra poche settimane dopo l'ottenimento del diploma. Skuola.net aveva parlato di loro intervistando Salvatore che ha soli 19 anni è salito in cattedra presso un istituto tecnico di Gallarate.