"Lezioni Online", la canzone sulla Dad fa impazzire YouTube

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
Dad alex fusaro videoclip

È online su Youtube “Lezioni Online”, il nuovo brano del Prof. Alex Fusaro che fa parte di un’iniziativa per raccontare cosa sta vivendo il mondo della scuola da quando la pandemia si è abbattuta sull’Italia e sul mondo. È un video che ci mostra la vita di classe in questa situazione, ma con la speranza di tornare al più presto in presenza, il tutto per lanciare un importante messaggio: nonostante le difficoltà, la scuola c’è e sta dando il massimo per i propri studenti.
Il video, pubblicato sulla piattaforma dal 13 dicembre, conta già migliaia di visualizzazioni. Scopriamo di più!





Guarda anche


“Lezioni Online” il nuovo videoclip musicale di Alex Fusaro


Il videoclip è stato realizzato in collaborazione con la scuola superiore statale dove Fusaro insegna, l’Istituto Medici di Legnago (Verona). La canzone affronta, con il linguaggio tipico delle hit tanto amate dai ragazzi, la difficile realtà che vivono milioni di studenti da quando è iniziata l’emergenza Coronavirus che ha segnato l’inizio della didattica a distanza. “Un’idea nata nella solitudine delle classi vuote, dopo ore a far lezione davanti ad uno schermo senza il calore e i sorrisi dei ragazzi.” Questo è ciò che dichiara il protagonista del video, il Prof Fusaro, insegnante di musica delle scuole superiori a Verona, e prosegue: “La scuola è una comunità, un luogo in cui crescere e formare le nuove generazioni, creare eventi e incontri, ispirare gli studenti per il loro futuro.

La didattica a distanza diventa un video musicale


Nella canzone troviamo la nostalgia verso la quotidianità scolastica, la socialità, la mancanza del compagno di banco e persino della tanto temuta Prof! Risalta anche l’aspetto sentimentale, l’innamoramento nato tra le aule e la constatazione che “Mi manca troppo lei... che Live è più bella.” Il videoclip è stato diretto e realizzato da James D. Dawson, al suo interno compare il prof Fusaro stesso, insieme alla protagonista femminile, Sabrina Bushi, che è stata realmente una studentessa del Prof. Dopo il successo di “Maturità”, l’inno degli esami di stato che ha ottenuto tre milioni di visualizzazioni sul web, e la presentazione presso il Senato della Repubblica del brano “Dipende da noi”, per la sensibilizzazione nelle scuole verso i cambiamenti climatici, Fusaro parla di questo nuovo modo di vivere la scuola che vale sia per gli studenti che gli insegnanti, per ora ha 4.000 visualizzazioni su Youtube, ma sicuramente diventerà una nuova hit.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere l'ospite della prossima live? Continua a seguirci!

11 marzo 2021 ore 16:00

Segui la diretta