2' di lettura 2' di lettura
cane antidroga in classe fiuta sostanzeQuanto successo nella scuola di Ostròda, in Polonia, ha davvero dell'incredibile. Stando a quanto riporta La Stampa, un incontro di prevenzione alla droga sarebbe finito nel peggiore dei modi per tre studenti.


Durante un incontro con alcuni agenti di polizia, intervenuti in classe per condurre un seminario contro le droghe, i tre sono stati colti in possesso di sostanze stupefacenti e adesso rischiano fino a tre anni di prigione.

Droga in classe, cane poliziotto entra in azione

L'istituto scolastico da tempo aveva avviato una campagna di sensibilizzazione volta a limitare il consumo di droghe tra i più giovani. Un'iniziativa comune nelle scuole che anche in Italia organizzano giornate di questo tipo. Il caso ha voluto che per rendere l'incontro più efficace, gli agenti portassero con loro un cane antidroga. Dopo pochi minuti il cane ha però percepito la presenza di sostanze stupefacenti nell'aula, entrando in azione.

Non c'è stato nulla da fare per i tre ragazzi che hanno potuto verificare personalmente l'efficienza dei cani poliziotto e come al loro fiuto difficilmente sfugga qualcosa. Gli studenti erano infatti in possesso di 30 grammi di sostante, tra cui marijuana, metadone e anfetamine. Interrogati presso la stazione di polizia di Ostróda, adesso dovranno affrontare un processo che potrebbe costargli tre anni di reclusione.